Sirtori: in piazza un torneo di scacchi. L’insegnante contro tutti
Dopo sei lezioni che avevano come scopo quello di insegnare le basi del gioco divertendosi, nella mattinata di sabato 17 giugno dalle 10 alle 12 piazza don Brioschi di Sirtori ha ospitato la simultanea di scacchi all'aperto.
Come ci ha spiegato il consigliere Paolo Belletti, nel corso delle ultime settimane la biblioteca comunale ha si è convertita in una scuola per imparare a giocare a scacchi, offrendo un corso aperto a tutti, a cura dell'esperto Nando Franceschetti.
Le lezioni, dunque, si sono concluse con un torneo "a cielo aperto" nel corso del quale i partecipanti, che andavano dai 7 anni in su, hanno avuto modo di confrontarsi con l'insegnante. Una tavolata di giocatori, ognuno intento a studiare la mossa successiva, si è sfidato a colpo di scacchi con Franceschetti, che si è occupato anche di dare alcuni accorgimenti soprattutto ai giocatori più piccoli.
Una bella iniziativa, che è riuscita a coinvolgere una quindicina di partecipanti, che si sono divertiti e sfidati nella calda mattinata di metà giugno.
S.L.F.