Barzanò: il Premio Canonica a Luna Corbetta e all'Associazione Gemellaggio

Il Premio Canonica di quest'anno si è svolto all'insegna dell'arte e dell'Europa senza confini.

La premiazione dell'Associazione Gemellaggio Barzanò

Nella serata di domenica 18 giugno, mentre il sole calava dietro la piazza mercato, il sindaco Gualtiero Chiricò ha conferito l'edizione 2023 del riconoscimento all'Associazione Gemellaggio Barzanò, in quanto''importante realtà del nostro territorio, impegnata fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1990, nello scambio culturale tra Italia e Francia, ha saputo sviluppare in molteplici generazioni di adulti e ragazzi un desiderio di conoscenza e di socializzazione che travalica i confini; lo stimolo a viaggiare in altri Paesi e il senso di appartenenza all'Europa".

Roberto Baccin con il sindaco Gualtiero Chiricò

Il premio, ogni anno dal 2001, riconosce all'interno della comunità quella persona o associazione, che si è contraddistinta per motivi culturali, artistici, imprenditoriali e altri ancora. Prima però della consegna del premio all'associazione, il sindaco Chiricò ha premiato affettuosamente anche la giovanissima Luna Corbetta, che ha ottenuto il secondo posto al concorso internazionale di disegno "Piccoli Artisti del Natale" di Arenzano 2023, augurandole di sviluppare la sua capacità e creatività artistica negli anni a venire.

La piccola Luna Corbetta alla quale è stato assegnato uno speciale diploma

Successivamente, il sindaco Gualtiero Chiricò ha introdotto la consegna del premio, parlando del suo primo viaggio a Mézières-en-Brenne, il paese gemellato con Barzanò situato nel cuore della Francia: "non solo noti e conosci persone e ambienti nuovi, ma percepisci lo spirito di fratellanza che si viene a creare nel tempo". Per la possibilità che quest'associazione dà di conoscere persone, usi e costumi francesi, per lo spirito di fratellanza che incoraggia e per i legami che permette di creare, il Premio Canonica 2023 è stato conferito proprio a loro.

La parola è passata subito dopo ad Antonella Proserpio, che per lunghi anni è stata presidente dell'associazione premiata: "Voglio ringraziare l'amministrazione comunale, non solo questa, ma tutte quelle che per 33 anni hanno creduto in questa esperienza meravigliosa", ha raccontato l'ex presidente, ora tesoriere dell'associazione e sua colonna portante, prima di ringraziare commossa alcuni ex compagni di avventura che negli anni sono scomparsi, tra cui Antonia Limonta, Marcello Dalla Benetta, Franco Godina, Franco di Tommaso e Modesto Citterio.
Un ringraziamento attribuito anche alla controparte francese, rappresentata da Jacques Nicaud e Jacques Landier, oltre a Jacqueline, moglie del sindaco in carica.

La premiazione di Luna alla presenza del vicesindaco Giancarlo Aldeghi

Durante i trentatré anni di attività dell'associazione più di mille bambini delle elementari hanno potuto fare questo scambio nel paesino francese, opportunità che all'epoca era destinata solo ai bambini delle medie e ai ragazzi del liceo: "Siamo stati i primi in Italia ad attivare questi scambi scolastici nella scuola primaria", ha ricordato concludendo Antonella Proserpio, prima di lasciare ai partecipanti una frase di Frida Kahlo che recitava: "Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti  dove tu disegni  confini".

Antonella Proserpio, una delle ''anime'' del gemellaggio con i francesi di Mézières en Brenne

Infine, la parola è passata a Roberto Baccin, attuale presidente dell'associazione, che ha annunciato anche la vittoria di un bando europeo da parte dell'associazione che le permetterà di ampliare i servizi forniti e incentivare ulteriormente lo scambio culturale con quel paesino francese, che per chi ha avuto l'opportunità di viverlo, è diventato un po' sinonimo di "casa".
M. Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.