La CRI Casatenovo premia nove volontari e 'taglia il nastro' di un nuovo mezzo sociale
Sono abituati ad attraversare il territorio a bordo delle loro ambulanze, spesso in marcia a sirene spiegate, per prestare soccorso a chi si trova in una condizione di difficoltà.
I volontari premiati con le autorità intervenute alla cerimonia
Per tre giorni invece, i volontari di Croce Rossa Casatenovo si sono messi ai fornelli, preparando ottime grigliate di carne e altre squisite pietanze e servendole ai tavoli dei tanti che hanno fatto visita alla loro festa, allestita per il secondo anno consecutivo a Maresso di Missaglia, presso gli spazi della scuola La Traccia.
Un evento che ha riscosso il meritato successo ed entrato nel vivo domenica mattina quando il presidente del comitato casatese - con sede a Barzanò - Eros Bonfanti, ha consegnato nelle mani di nove volontari una targa per la loro ''fedeltà'' al sodalizio di soccorso, vero e proprio punto di riferimento per il nostro territorio.
Da sinistra i sindaci Paolo Redaelli (Missaglia) e Gualtiero Chiricò (Barzanò)
Il sindaco di Cassago Roberta Marabese con il presidente CRI Eros Bonfanti
Gli assessori Davide Gatti (Monticello) e Cristina Brusadelli (Cremella)
La breve cerimonia si è svolta alla presenza degli amministratori comunali, in prima fila per applaudire Croce Rossa e ringraziare uomini e donne che quotidianamente indossando l'inconfondibile divisa dal colore rosso, si mettono a disposizione del territorio.
Paolo Gianera (CRI Colico) e il dottor Giorgio Marchesi, direttore sanitario regionale di Croce Rossa
''E' giusto riconoscere l'impegno profuso verso il prossimo: la vostra realtà è molto importante'' le parole del padrone di casa, Paolo Redaelli. Il sindaco di Missaglia è stato infatti il primo a ''rompere il ghiaccio'', lasciando poi la parola ai colleghi che, uno dopo l'altro, hanno sintetizzato l'importanza di poter fare riferimento su un comitato di volontari preparati e sempre pronti a mettersi a disposizione.
''Non siete impegnati soltanto nel soccorso ma anche nel sociale e questo vi fa davvero molto onore'' ha detto Roberta Marabese, prima cittadina di Cassago. ''Il vostro impegno è fondamentale e in voi il nostro Comune ha trovato sempre un aiuto concreto''.
Parole alle quali si è associato Gualtiero Chiricò, sindaco barzanese, ricordando il primo discorso fatto indossando la fascia tricolore nel 2021: l'inaugurazione della sede di Via Leonardo da Vinci, la seconda aperta dalla CRI nel paese ''guidato'' dall'amministratore che ha rivolto un grazie a tutti i volontari a nome della cittadinanza.
I volontari di ADMO (associazione donatori di midollo osseo) che hanno presenziato alla festa
''La vostra presenza è fondamentale: quando in tempi Covid vi abbiamo chiesto sforzi enormi, non vi siete mai tirati indietro e questo non è scontato'' le parole di Cristina Brusadelli, assessore a Cremella, che ha messo in evidenza la professionalità dei volontari, ''sempre sul pezzo''.
A chiudere gli interventi degli amministratori è stato Davide Gatti, vicesindaco di Monticello, che ha espresso un plauso nei confronti di chi, con sacrificio ed impegno, mette il proprio tempo al servizio degli altri: ''grazie per quello che fate'' ha detto.
Il momento è poi entrato nel vivo con la premiazione dei volontari. A tutti loro il dottor Giorgio Marchesi, direttore sanitario regionale di CRI ha invitato a tributarsi un applauso: ''senza di voi non potremmo fare nulla''. ''Ora dobbiamo voltare pagina dal Covid, continuando con ancor più forza ed energia ad aiutare chi ha bisogno'' ha aggiunto.
Spazio dunque alla consegna delle targhe agli sponsor e ai volontari: Roberto Casati, Chiara Galbiati, Elena Ghirini e Katja Victoria Milani sono stati premiati per i dieci anni di servizio. Sono nella CRI di Casatenovo da vent'anni invece Matteo Cazzaniga, Antonio Ielpo e Paolo Viganò, mentre Elena Perego e Daniele Pozzi hanno ricevuto una targa per i venticinque anni di attività in Croce Rossa.
Emozioni ed applausi per loro, circondati dall'affetto degli altri volontari, di amici e familiari. Prima di potersi gustare il ricco buffet preparato per l'occasione, è stato inaugurato il nuovo mezzo per i servizi secondari dell'associazione, con il taglio del nastro affidato al sindaco di Missaglia Redaelli e al dottor Marchesi.
La mattinata, che si è chiusa con un pranzo consumato nel cortile della scuola maressese, è stata impreziosita dalla testimonianza dei partecipanti alle gare regionali di soccorso e da quella di Paolo Gianera del comitato CRI di Colico, referente delle olimpiadi della salute riservate alle scuole.
Le attività ludiche del pomeriggio hanno poi lasciato spazio alla cena, all'estrazione dei biglietti della lotteria (clicca QUI per l'elenco completo) e al concerto della band Intercomunale Trash Brianza, con l'arrivederci al prossimo anno per la consueta festa del sodalizio casatese, divenuta ormai un appuntamento fisso ed irrinunciabile.
G. C.