Oggiono: quarta edizione per 'La Piccola', rassegna di teatro

Al via un'estate culturale con la rassegna "La Piccola" promossa da Stendhart teatro di Oggiono grazie al contributo del fondo sostegno arti dal vivo (Fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario Reti Holding) e la patrocinio del comune di Lecco oltre che dei comuni che ospiteranno la rassegna: Annone Brianza, Garbagnate Monastero, Molteno e Oggiono.
"Quest'anno abbiamo in programma nove appuntamenti, ma potrebbero aggiungersi altri spettacoli a settembre - spiega l'ideatore e attore Nicola Bizzarri - Siamo arrivati alla quarta edizione di questo progetto e abbiamo come ospiti diverse compagnie che vengono da fuori regione (Modena, Trento e Torino)".

Due sono le proposte prettamente per il pubblico infantile: si tratta del primo appuntamento della rassegna con la compagnia "i teatri soffiati" che, in villa Sironi a Oggiono, sabato 24 giugno alle 21, proporrà "fagioli"; l'altro sarà domenica 9 luglio alle 20.30 in villa Rosa a Molteno: la compagnia "Enrico Lombardi quinta parete" si esibirà con "Augusto Finestra".
Sabato 1 luglio alle 21 è previsto l'unico spettacolo dedicato alla danza: piazza Manzoni a Oggiono verrà animata dall'esibizione di "Osteoporosys Dance Theatre" con "1987", preceduta da uno spettacolo del gruppo di allievi di Stendhart Danza.
Due gli spettacoli aperti alle famiglie, quindi anche ai ragazzi: sabato 8 luglio, alle 20.30 villa Sironi ospiterà "raccontami Alessandro", la rappresentazione ideata all'interno delle celebrazioni per il 150 esimo anniversario di Manzoni. In scena ci saranno Nicola Bizzarri e Andrea Pellizzone: racconteranno l'uomo e non lo scrittore. "È uno spettacolo ironico, dinamico e poetico che mostra il lato poco conosciuto di Manzoni e in modo originale, perché abbiamo immaginato lo scrittore durante le sedute da uno psicologo o comunque da un confidente - spiega Bizzarri - L'idea ci è venuta leggendo le lettere che lui aveva scritto ai suoi amici, dove si racconta in modo più intimo. Il testo dello spettacolo è fedele alle lettere e il Manzoni parla esclusivamente con parole che lui stesso ha scritto. Spesso ci si ferma alle opere degli scrittori e non c'è materiale che sviscera il personaggio: attraverso le lettere, abbiamo tracciato un profilo psicologico e della relazione con i familiari. Lui aveva attacchi di panico e crisi di nervi e questo emerge molto dalle lettere".
Altro appuntamento per famiglie, sempre in villa Sironi alle 21, ma sabato 22 luglio, sarà "il sogno di Bottom" proposto dalla compagnia "Onda Larsen Teatro".
Saranno due anche i monologhi: il primo - adatto anche ai ragazzi in quanto già portato in scena nelle scuole - vedrà protagonista un attore del territorio, già ospite di questa rassegna. Venerdì 14 luglio alle 20.30, nella cornice di Villa Sant'Ubaldo ad Annone Brianza, Stefano Panzeri proporrà "Semi", uno spettacolo con protagonista un botanico russo che, attraverso lo studio dei semi, ha cercato di risolvere la fame in Russia e nel mondo, lavorando alla bacca dei semi delle piante.
Domenica 23 luglio, alle 20.30, in casa Micanzi a Garbagnate Monastero andrà in scena "un comune immortale" di Alessandro Colombo, testo che, con ironia e profondità, narra della vita molto tormentata di un tennista che ha seguito questa strada perché obbligato dal padre e non per convinzione personale, riuscendo però a ottenere risultati prestigiosi nel corso della sua carriera.
Si passa all'originalità con l'ultimo spettacolo del mese, atteso sabato 29 luglio alle 21 in villa Sironi a Oggiono: "Pat passi teatrali" proporrà "discorsi senza punto mentre la verità ciao", una rappresentazione ironica e folle: viene presentato come molto curioso, interessante e con diversi livelli di lettura.
Si chiuderà il ciclo sabato 2 settembre alle 20.30 in villa Rosa con "dove il sole va a dormire. Lucio Battisti, musica, pensieri e parole". Stendhart teatro proporrà un teatro concerto dedicato al genio della musica che ha risieduto a Molteno: la drammaturgia è affidata a Mattia Conti, mentre in scena ci saranno Nicola Bizzarri per le letture e la cantante Elena Mapelli. "Abbiamo volutamente scelto una donna perché la sua voce possa cantare testi che abbiamo sempre sentito con una voce maschile - anticipa Nicola Bizzarri - Non sarà una biografia di Battisti ma racconterà episodi tratti sia dalla vita, che dalla carriera e dalle sue esperienze con la parte artistica del personaggio. Si racconteranno dei momenti della figura nella sua totalità". Un modo per celebrare il grande cantante.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.