Besana: il 26 si inaugura l'Emporio della Caritas

Da sempre il guardaroba è uno dei servizi più richiesti del Centro d'Ascolto Caritas di Besana in Brianza. Dal prossimo 26 giugno sarà trasformato in un vero e proprio Emporio. Le persone vi accederanno una volta al mese, su appuntamento, provvisti di carrello e accompagnati da un volontario. Potranno esaminare e scegliere tra i capi esposti (ognuno avrà un valore in punti) fino ad esaurimento della scheda semestrale a punti di cui ciascun utente sarà dotato. Si potrà girare fra gli scaffali e valutare la merce esposta (abiti, accessori, biancheria e suppellettili per la casa) per un massimo di 45 minuti.
"La prossimità deve sempre essere rispettosa della dignità di chi ha bisogno e la trasformazione del Guardaroba in Emporio va in questa direzione" afferma Cristiana Ruffinoni, responsabile del Centro, la quale sottolinea che l'impulso definitivo ad attuare il progetto è venuto da uno dei responsabili della gestione alimenti della Caritas Anbrosiana, che ha visionato la struttura di Calò.
Ovviamente l'interno dei locali è stato rivisto con l'aggiunta di scaffali, carrelli, contenitori per il cambio di stagione. E' stata anche inviata la richiesta a negozi e imprese di zona per verificare la possibilità di reperire materiale che giace non utilizzato nei magazzini, ma finora è arrivata solo la risposta di una ditta di Monza.
I volontari del Centro e la responsabile aspettano tutti all'inaugurazione dell'Emporio che si terrà lunedì 26 giugno 2023, dalle ore 16 alle ore 17.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.