Bosisio: dal 22 festa della birra con l'US e traversata del lago

Si riparte. Giovedì 22 giugno avrà inizio l'undicesima edizione della manifestazione "Festa della birra", promossa e organizzata dai volontari dell'US Bosisio. L'iniziativa non comprende solo musica e cibo ma anche lo sport, con numerose proposte per sperimentare nuove attività.

Il presidente dell'associazione Luca Gilardi ha commentato: "Sono molto contento che anche quest'anno abbiamo organizzato questa manifestazione, nata con lo scopo di raccogliere fondi, anno dopo anno si sta strutturando sempre di più. È diventata la nostra manifestazione più importante in termini di durata, pubblico raggiunto e visibilità".

L'obiettivo della festa è raccogliere i fondi per sgravare le famiglie e gli altri associati da ulteriori costi legati alle attività sportive, come ha precisato il presidente: "Il tratto distintivo della nostra manifestazione, che differenzia la nostra festa e le altre che vengono fatte a Bosisio, è che tutto il ricavato lo utilizziamo per coprire le spese di affitto del campo da calcio dell'Oratorio e della palestra comunale. Queste spese dovrebbero altrimenti ricadere sulle famiglie. Oltre a questo riusciamo ad esempio a pagare anche l'intero costo del pullman (2.100 euro) per mandare ben tre squadre a Igea, come è successo durante l'ultimo ponte del 25 Aprile".

La "festa della birra" si terrà da giovedì 22 a domenica 25 giugno nella nuova piazza al lago, con un calendario ricco di proposte. Sul palco si esibiranno 13 artisti, frutto di una selezione durata un paio di mesi. I generi musicali proposti sapranno soddisfare tutti perchè si passerà dal rock alla musica commerciale arrivando alla presenza dei duo acustici e di dj che suoneranno con i vinili.
Le novità sono anche nella proposta culinaria: da quest'anno sarà possibile trovare O'Cuzzetiello, una specialità tipica napoletana, ovvero un panino farcito con sugo e polpette di carne.
Le birre proposte, tre di tipo industriale e tre artigianali, sono state selezionate con cura per poter soddisfare tutti i palati: la novità è la Budweiser, una birra ceca, molto beverina e dissetante.

Dicevamo in apertura che la festa della birra non sarà solo musica, cibo e birra perchè è in programma un weekend ricco di sport. Sabato 24 giugno andrà in scena la "traversata del lago di Pusiano", giunta alla sua nona edizione. "Abbiamo studiato 3 percorsi così che possa diventare una manifestazione adatta a tutti per sperimentare il nuoto in acque libere. Abbiamo già 160 iscritti e puntiamo ad arrivare a 250" ha dichiarato il presidente.

Domenica 25 giugno, al mattino, ci saranno lezioni gratuite di yoga, zumba e allenamento funzionale. Queste sono attività che, da anni, nel periodo tra settembre e maggio vengono svolte presso la palestra comunale. In questa occasione, chi non le conoscesse, potrà provarle. Durante tutta la giornata, in collaborazione con Crazy Out, ci sarà anche la possibilità fare il corso di SUP: stando in piedi ad una tavola e usando un remo ci si potrà cimentare nella navigazione verso l'isola dei Cipressi.

Tutte le informazioni sulla festa e i corsi sono sul sito www.fdbbosisio.it. Anche le iscrizioni sono gestire tramite il sito in modo semplice e veloce dai volontari dell'US Bosisio che si apprestano ad accogliere tutti i partecipanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.