Lago Pusiano: mancano vincoli per specie esotiche ed idrovolanti

Assenza di piani di controllo e gestione delle specie alloctone e di vincoli che regolamentano le attività di sorvolo e atterraggio degli idrovolanti nelle acque del Lago di Pusiano. È quanto viene segnalato dagli amanti del piccolo specchio d'acqua che divide le province di Como e Lecco, frequentato da tantissimi canoisti che hanno a cuore il luogo in cui si trovano a praticare le disciplina.
Su questi aspetti interviene anche Lake Pusiano eco team, che si occupa di sensibilizzazione delle tematiche ambientali.
Nel lago di Pusiano sono state introdotte alcune specie esotiche come i pesci siluro e le testuggini palustri americane: il timore è che possano minacciare la sopravvivenza delle specie autoctone dal momento che mancano predatori naturali o fattori che ne limitano l'espansione.

"Come noto, le specie autoctone sono state affiancate da specie esotiche (o alloctone), per lo più importate dall'uomo con esiti, in alcuni casi, molto disastrosi. Se, infatti, alcune specie esotiche si possono considerare "naturalizzate" da anni, vi sono, invece, alcune specie alloctone fortemente invasive, come i pesci siluro e le testuggini palustri americane, che costituiscono una seria minaccia per l'ecosistema del lago'' spiegano da Lake Pusiano eco team. ''Riteniamo che il Parco Valle Lambro debba dotarsi di un piano per il controllo e la gestione delle specie alloctone, allo scopo di definire delle strategie di azione e di intervento per la salvaguardia delle specie minacciate, a causa della competizione per la sopravvivenza. Inoltre, dovrebbe disporre delle misure di mitigazione, in grado di far decrescere, sempre di più, la probabilità che gli uccelli acquatici rimangano intrappolati dalle lenze da pesca".
L'altra questione che Lake Pusiano eco team intende portare all'attenzione delle istituzioni riguarda le attività di sorvolo degli idrovolanti. Lo spunto sul tema viene da un incidente che si è verificato lo scorso 30 maggio nei pressi di Casletto di Rogeno, quando un idrovolante si era ribaltato capovolgendosi sotto la superficie del lago: fortunatamente i due occupanti erano riusciti ad uscire dalla cabina di pilotaggio prima di essere soccorsi.
"Non possiamo esimerci dal sollevare alcuni interrogativi sull'assenza di vincoli che regolino le attività di sorvolo e atterraggio degli idrovolanti nelle acque del Lago di Pusiano'' affermano da Lake Pusiano eco team. ''A molti di noi canoisti sarà accaduto di assistere, non di rado, alle manovre di sorvolo a bassa quota e di ammaraggio e successivo decollo, effettuate dagli idrovolanti che utilizzano il lago come specchio d'acqua per le loro esercitazioni. Poiché il Lago di Pusiano è un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC) e poiché le attività di sorvolo e atterraggio degli idrovolanti sono estremamente rumorose, oltre che rischiose, e provocano un diretto disturbo sia nei confronti della fauna presente sia nei confronti degli altri frequentatori del lago, noi riteniamo che il Parco Valle Lambro debba disciplinare tali attività per esigenze di tutela ambientale e di compatibilità con l'esercizio delle altre attività antropiche. Naturalmente, i vincoli non dovrebbero interferire con le eventuali attività straordinarie, che potrebbero rendersi necessarie: i divieti potrebbero essere, all'occorrenza, derogati con specifica autorizzazione del Parco".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.