Bosisio: pulizia di sentieri e cigli stradali dai rifiuti

Pulizia dei sentieri e dei cigli stradali a Bosisio Parini. L'iniziativa è stata proposta, la scorsa domenica 18 giugno, dall'amministrazione comunale, con la collaborazione di Amici della Natura, Civico 1, Greenboys squad e diversi liberi volontari per un gruppo di circa 25 persone impegnato nell'attività a sostegno della tutela ambientale dei luoghi che ci circondano.

"Ci siamo trovati in palestra e abbiamo concordato di ripulire le zone industriali che avevano più necessità: i morti del dosso, via dei Livelli, via Careggio, la zona dopo il ponte di via Brianza e via Pascolo e una parte della ciclabile" ha spiegato il vicesindaco Andrea Galli, partecipante attivo insieme al collega di amministrazione, il consigliere Luca Farina.

Variegato e abbondante (sono stati raccolti tre cassoni a pettine) il materiale trovato abbandonato: dai fazzoletti di carta a spazzatura (lattine di birra, succhi, bottiglie d'acqua), sacchi dell'immondizia, ai numerosi sacchi con cialde di caffè e scarti di ristrutturazione domestica come un bidet.

"Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa nobile attività che ha permesso di pulire le zone periferiche del territorio - ha commentato il vicesindaco - È stata anche un'attività piacevole dal punto di vista della condivisione: ho visto nei volti dei partecipanti la soddisfazione di aver dato un contributo concreto a queste attività. Spero di riproporla nel futuro e che qualcun altro possa prendere parte". Galli ha evidenziato anche un'atra caratteristica nell'atteggiamento degli incivili che lordano il territorio: "Quando c'è un rifiuto a bordo strada è subito visibile invece noi spesso abbiamo dovuto andare a cercare i rifiuti che sono all'interno del ciglio stradale di un metro/un metro e mezzo e nascosti tra rovi e piante".
Per i GreenBoys, gruppo di giovani sensibile alla cura dell'ambiente, si è trattato della prima, ma non ultima specificano, collaborazione con il comune di Bosisio e gli altri volontari.

"Siamo riusciti a pulire sia la parte di viale Brianza vicina alla SS36, sia la zona industriale che l'area boschiva sul lato opposto. In queste ultime due zone sono stati trovati alcuni bivacchi e rifiuti derivanti dallo spaccio - spiega la referente Noemi Moltani - Ci siamo poi spostati sulla ciclabile che va verso Lecco dove abbiamo trovato lavandini e mobili oltre alla solita "classe" di rifiuti e persino qualche spicciolo di piccolo taglio. È stata una collaborazione proficua e ben organizzata. Ringraziamo anche per la presenza il vicesindaco di Bosisio e tutti i volontari presenti per il solito impegno encomiabile. Ora ci fermiamo per la pausa estiva e riprenderemo le operazioni a settembre".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.