Castello B.za: in cc novità sulla strada a Cascinette e sul centro di raccolta rifiuti

“Entro il 30 giugno affideremo a SILEA l’incarico di realizzare l’intervento di ammodernamento del centro di raccolta rifiuti. Tali lavori dovranno essere eseguiti entro fine 2024”. Così si è espresso Aldo Riva, sindaco di Castello di Brianza, illustrando l’ultimo punto previsto all’ordine del giorno del consiglio comunale svoltosi ieri sera. Il riferimento è all’intervento di ammodernamento del centro di raccolta rifiuti, finanziato con 194mila euro di fondi PNRR. “Non siamo gli unici, altri 61 comuni della provincia hanno ottenuto dei fondi PNRR per interventi di questo tipo. Ognuno di essi sarà realizzato da SILEA, la società che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti. Affinché ciò sia possibile, però, è necessario inserire alcune integrazioni nel contratto di servizio. Esso si occupa solo della gestione corrente non parla degli investimenti” ha proseguito il sindaco. “Tra le altre cose, i lavori riguarderanno il rifacimento della recinzione, l’inserimento di una stanga con il lettore targhe. Ci sarà poi un aggiornamento del software del distributore automatico, il quale presto rilascerà anche i sacchi dell’umido”.

Il sindaco Aldo Riva

Il consiglio ha quindi approvato all’unanimità un atto di indirizzo con cui ha incaricato la giunta di svolgere i seguenti passaggi burocratici: integrare il contratto con SILEA e nominare poi la stessa società come soggetto realizzatore dell’intervento di ammodernamento. Questa è solo una delle opere pubbliche in procinto di partire all’ombra del castello della Regina Teodolinda. All’inizio della riunione, su esplicita richiesta della minoranza, il sindaco Riva ha fatto il punto sullo stato di avanzamento di alcuni importanti interventi. “Sul centro polifunzionale, invece, ci sono stati dei ritardi rispetto al cronoprogramma per due motivi: una questione con un privato su un mappale, poi risolta, e le conseguenze di un maggio particolarmente piovoso soprattutto sul piano geologico. Ora, se il tempo tiene, l’impresa potrà lavorare a tempo pieno e speriamo di riuscire a recuperare un po’ di ritardo” ha spiegato il primo cittadino.

Eliana d’Agostino, Marco Formenti e Luigi Seguenza

Passi avanti rilevanti si sono registrati sia sui 104 nuovi colombari al cimitero, ormai praticamente finiti, sia sulla tangenzialina Cascinette Nere. “Entro quindici giorni il progettista dovrebbe depositare il progetto esecutivo in provincia. Saranno poi loro a realizzare concretamente l’opera” ha ricordato Riva. “Sarà invece compito del comune costruire la tangenzialina in località Sabina. Sono in corso delle discussioni con il geologo e l’Enel legate ai cavi della corrente presenti in quell’area. Esse sono funzionali al completamento del progetto preliminare”.

i punti all’ordine del giorno dell’assise, solo quattro in realtà, c’era anche una variazione al bilancio di previsione. “Sono modifiche di lieve entità. L’unico dato significativo che emerge è un aumento complessivo delle spese sociali, spalmato su varie voci” ha sottolineato Riva. Il sindaco ha quindi comunicato ai consiglieri presenti, tutti tranne Marica Pirovano e Jessica Farina, che, ai sensi di un decreto governativo appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, tutti i termini dei concorsi pubblici attualmente in corso sono stati sospesi fino al primo settembre per consentire ai cittadini dell’Emilia-Romagna coinvolti nell’alluvione di fare eventualmente domanda. Una novità non di poco conto: c’era più di un concorso pubblico legato a Castello in corso di svolgimento, a partire da quello per l’individuazione del nuovo agente di polizia locale.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.