Missaglia: su il sipario per il festival 'BriUp', la scena è tutta per i giovani protagonisti

E' ufficialmente iniziato il festival giovanile BriUp, quest'anno ospitato nella suggestiva cornice del Monastero della Misericordia di Missaglia che accoglierà tanti giovani a partire da oggi, venerdì 23 giugno, fino a domenica 25.

Nel corso delle tre giornate, tantissime le iniziative artistiche, musicali ed enogastronomiche organizzate dai ragazzi promotori - alcuni dei quali provenienti dall'associazione RIFUGIO - che da mesi stanno lavorando per la buona riuscita dell'iniziativa. Poco prima dell'apertura ufficiale della manifestazione, che ha preso il via alle 16.30 con la conferenza a cura delle influencer Cibosupersonico Chiara e Francesca, il collettivo ha organizzato una conferenza stampa alla scoperta di alcuni tra gli allestimenti che sarà possibile visitare nel corso delle tre giornate, alla presenza dei rappresentanti degli enti che hanno patrocinato l'iniziativa ovvero il comune di Missaglia in primis, seguito da quello di Annone, Barzago, Casatenovo, Costa Masnaga, Cremella, Dolzago, Galbiate, Missaglia, Molteno, Oggiono, Sirone e Viganò oltre a Silea e il Consorzio Villa Greppi, con Alessandro Ghioni e Lucia Urbano.

"Tutto ciò che i partecipanti troveranno in questo contesto è locale e prodotto dai giovani" ha esordito Davide Tagliabue, coordinatore dell'iniziativa. "Abbiamo unito tutto sotto l'ampio cappello dell'arte, che coinvolge diverse rappresentazioni in senso molto ampio: abbiamo trattato la moda, la pittura, la scultura, la musica e l'enogastronomia in modo da sottolineare le grandi capacità territoriali giovanili".

Nel corso della visita guidata alla scoperta di una serie di esposizioni artistiche, come quella del gruppo Alpeh e quella di Teste di Idra, Tagliabue ha approfittato anche per parlare brevemente della volontà di rendere questa festa anche ecosostenibile, nel rispetto dell'ambiente. "Ci tengo a ringraziare a nome del comitato Silea, che ci ha fornito stoviglie compostabili" ha affermato, sottolineando anche l'importanza delle aree destinate allo smaltimento dei rifiuti, dove sono stati allestiti anche dei simpatici giochi per invogliare i presenti alla raccolta differenziata.

"BriUp per noi è simbolo del fatto che sul nostro territorio ci siano tante potenzialità, tanto talento e tante persone che hanno voglia di unirsi per creare qualcosa di bello con un occhio verso il futuro" ha asserito sul finire del giro della location. "Ci abbiamo messo mesi, impegno e voglia di fare, simbolo di quanto i giovani sappiano mettersi in gioco per la propria zona. L'aggregazione e l'arte sono due elementi fondamentali della nostra vita e la nostra generazione ha la necessità di urlarlo" ha concluso il coordinatore..

Tutte le autorità presenti hanno rivolto il proprio sostegno nei confronti del progetto portato avanti. Questa sera, il Monastero ospiterà un contest freestyle, per poi guidare i partecipanti attraverso la musica di diversi artisti della zona e non. Domani, sabato 24 giugno, la manifestazione entrerà nel vivo con lo swap party (scambio di oggetti e vestiti) nel pomeriggio, per poi proseguire con una sfilata di moda realizzata da giovani della zona in collaborazione anche con Piccola Sartoria Sociale di Garbagnate, per ospitare poi musica fino a tarda sera.

Domenica, ultimo giorno, i presenti avranno modo di assistere ad una conferenza alla presenza del rapper Murubutu (anche professore di storia e filosofia) per poi assistere al contest di Poetry Slam e proseguire la serata con musica live. Nel corso di tutte e tre le giornate, naturalmente, sarà possibile visitare le installazioni artistiche a cura dei tanti artisti presenti, oltre che poter gustare una serie di proposte enogastronomiche anch'esse del territorio.

Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati nel corso delle tre giornate, è possibile visionare il comunicato stampa pubblicato qui oppure la pagina Instagram di BriUp.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.