Molteno: chiude la linea ferroviaria e le richieste dei pendolari rimangono senza risposta

La linea ferroviaria Como-Lecco chiuderà da domani, domenica 25 giugno a domenica 27 agosto. Sono infatti previsti lavori di manutenzione straordinaria a gallerie, ponti e per la realizzazione del sottopasso pedonale nella stazione di Molteno.
Questi interventi comporteranno la chiusura della linea che sarà così ripartita sulla tratta: dal 25 giugno al 27 agosto verrà chiusa la linea tra Albate e Molteno e dal 30 luglio al 27 agosto tra Molteno e Lecco. Verranno istituiti dei bus alternativi per garantire il transito dei passeggeri su queste linee che verranno interrotte per un lungo periodo.



La stazione di Molteno, che verrà chiusa da domani, 25 giugno

Il servizio, ha anticipato Trenord, "sarà garantito da autobus sostitutivi nella tratta Molteno - Como San Giovanni, in corrispondenza a Molteno con i treni della linea S7. Il programma sarà modificato e armonizzato nel periodo dal 30 luglio al 27 agosto, conseguentemente all'interruzione della linea S7, sempre per lavori all'infrastruttura".
Il comitato Pendolari Como-Lecco aveva indirizzato a Trenord e all'assessore trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente una missiva per chiedere l'introduzione di alcuni suggerimenti orientati a ridurre al minimo i disagi per i pendolari. La lettera era stata inviata ormai più di 15 giorni fa: nessuna risposta è arrivata al comitato. Le uniche informazioni sul servizio sostitutivo si trovano sul sito di Trenord. Di seguito la lettera inviata dal comitato pendolari che, a un giorno dalla chiusura, è rimasta senza riscontro.

Egregio assessore Lucente, Le scriviamo in merito al servizio sostitutivo da implementare fra Como e Lecco per sopperire alla sospensione del servizio di trasporto ferroviario sulla relativa linea ferroviaria dal prossimo 25 giugno al 27 agosto a causa dei lavori di RFI.
Nell'interesse comune di garantire un servizio sostitutivo efficace ed efficiente, al fine di assicurare il mino disagio possibile ai viaggiatori, Le chiediamo gentilmente di informarci relativamente al servizio che il Suo assessorato e Trenord hanno previsto, cosi da poterLe inoltrare eventuali pareri e suggerimenti, al fine e ridurre al minimo i disagi per lavoratori, studenti, turisti e viaggiatori saltuari.
CI permettiamo comunque di segnalarle in anticipo alcuni punti che a nostro avviso sono molto importanti, dapprima per il servizio sostitutivo dal 25 giugno al 29 luglio e in seguito per quello dal 30 luglio al 27 agosto
Per prima cosa, al fine di ridurre i possibili ritardi dovuti al forte traffico veicolare che insiste non solo sulle strade provinciali Lecco-Lomo e Lomo-Bergamo ma anche sulla città di Como, suggeriamo che i bus sostitutivi vengano attestati alla stazione di Como Camerlata, mettendoli in coincidenza con gli altri servizi verso Como S. Giovanni, Como Lago e la Svizzera. Ci sembra infatti controproducente arrivare fino a Como S. Giovanni, rimanendo imbottigliati nel traffico (in particolare in ora di punta) creando ulteriori disagi, quando invece è possibile attestare i bus al parcheggio della nuova stazione di Camerlata, garantendo così che il bus riparta in direzione opposta in orario e rispettando le coincidenze. Questo significa che il bus non deve partire "a caso", senza attendere la coincidenza da Como S. Giovanni, anche se leggermente in ritardo: ciò è fondamentale per garantire la prosecuzione del viaggio senza attese lunghe e snervanti.
Dall'altro lato, a Molteno è importante che venga rispettata la coincidenza con l'S7 da Lecco, anche quando questo è leggermente in ritardo, considerando che on tempo di trasbordo tra bus e treno e più alto che tra treno e treno. A tal proposito, e bene che le corse sostitutive partano gualche minuto dopo l'orario abituale (quindi ad esempio intorno al minuto 37 o 38, anziché 35 come i treni).
Per quanto riguarda invece il servizio sostitutivo dal 30 luglio al 27 agosto, ci teniamo a sottolineare l'importanza di tenere attivo il servizio sulla Como-Lecco per tutto il mese. Inoltre, bisogna considerare che Viaggiatori della tratta Lecco-Molteno, necessitano di arrivare non solo nelle località intermedie ma anche a Milano e, sapendo che l'orario della S7 sarà notevolmente allungato, è importante garantire alternative adeguate, che non sono il bus sostitutivo fino a Costamasnaga e poi S7. Le due buone alternative in questo caso sono arrivare a Lecco e utilizzare i treni RE Tirano-Lecco-Milano o raggiungere la stazione di Merone e prendere i treni della linea Milano-Asso. Questo chiaramente significa che queste due ultime linee devono farsi carico anche della quota parte dei viaggiatori della S7 e quindi NON devono essere ridotte nel mese di agosto come avviene da sempre.
Per questo motivo, nel mese di agosto, per il periodo di interruzione della linea, suggeriamo:
·  Bus Lecco-como Camerlata ogni 60 minuti, che garantiscano le coincidenze a Lecco con Rt e a Merone con I treni Rio Milano-Erba-Asso.
·  Bus Lecco-Merone ogni 60min, intercalati a 30min rispetto ai bus Lecco-Como, in modo da garantire le coincidenze a Lecco con gli S8 e RE di rinforzo, e a Merone con i treni R16 della mezz'ora successiva rispetto alle coincidenze con i bus Lecco-Como
·  Bus Lecco-Costamasnaga in coincidenza a Lecco con i treni RE, R, S8 e a Costamasnaga con gli S7 ivi limitati
·  Modifica della periodicità dei treni R16 Milano-Erba-Asso in modo da garantire un treno ogni 30min, al mattino in ora di punta e per tutto il pomeriggio (ripristinando anche la corsa alle 15.39 da Milano Cadorna per Erba), anche per tutto il mese di agosto (a differenza della solita periodicità, che prevede ad agosto la soppressione di gran parte i regionali "della mezz'ora", cioè le partenze da Milano Cadorna al minuto 39 e da Erba al minuto 16)
·  Modifica della periodicità dei treni RE Lecco-Milano e S8 in modo da garantire la circolazione di tutte le corse che normalmente sono soppresse nel mese di agosto.
Infine, per quanto concerne la chiusura della tratta Molteno-Albate Camerlata che sarà necessaria per l'elettrificazione della linea tra il 2025 e il 2026, le chiediamo di essere coinvolti nella progettazione del servizio sostitutivo, in modo da minimizzare I disagi.
In attesa di una sua cortese risposta. Le porgiamo I nostri più cordiali saluti
Comitato Pendolari Como-Lecco
Giovanni Galimberti e Cristina Vaccani


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.