Ello: in consiglio si accende il dibattito su pannelli fotovoltaici e bilancio di Retesalute

È stato un consiglio comunale animato quello svoltosi ad Ello questa mattina. Al di là dei passaggi più tecnici, come la nomina del nuovo revisore unico, di fatto i consiglieri presenti si sono trovati d'accordo solo sul primo dei punti all'ordine del giorno. Si trattava, in particolare, dell'aggiornamento del contratto di servizio tra il comune di Ello e SILEA ai fini della realizzazione di un progetto di efficientamento del centro di raccolta rifiuti, finanziato con risorse PNRR. 



Il consiglio comunale riunito questa mattina ad Ello

Su esplicita richiesta dell'ex sindaco Virginio Colombo, oggi capogruppo di minoranza, Danilo Riva, assessore ai lavori pubblici, ha confermato l'intenzione dell'amministrazione di realizzare una nuova uscita dall'isola ecologica, separata dall'entrata, per rendere la struttura ancora più funzionale alla luce anche delle nuove attrezzature che verranno installate. "Sono in corso delle interlocuzioni con SILEA. Dobbiamo capire se riusciamo a farci finanziare almeno il progetto. Dopodiché, eventualmente andremo a realizzare il tratto di strada con nostre risorse" ha concluso il vicesindaco. 



Virginio Colombo

Approvato all'unanimità questo punto, l'atmosfera si è improvvisamente accesa. La prima delle due questioni su cui gli animi si sono scaldati è stata il bilancio dell'azienda speciale Retesalute. Come noto, l'amministrazione guidata da Elena Pirovano, nel dicembre dello scorso anno, ha deciso di recedere dal contratto con Retesalute e avviare l'iter di adesione a Girasole, cooperativa e impresa sociale. Una scelta nuovamente contestata con forza dai consiglieri di minoranza, anche alla luce dell'ultimo avanzo di amministrazione fatto registrare dall'azienda speciale, pari a 51mila euro. "Retesalute è una società del tutto pubblica mentre nel Girasole il pubblico conta solo per il 30%" ha esordito Virginio Colombo. 



La sindaca Elena Pirovano

"Non siete ancora entrati in Girasole, che comunque è un'impresa privata. Avreste potuto entrare in un comune più grosso e prendere i servizi da questo comune. Lei signor sindaco sa quali contratti ha fatto Girasole con le cooperative?" ha aggiunto Gianluigi Valsecchi. "Inoltre, cambiando cooperativa cambia l'operatore che segue gli anziani e i fragili e questo può creare disagio a chi ha avuto una figura di riferimento magari per dieci anni". Netta la replica del primo cittadino. "Mandando deserta una gara per l'educativa scolastica Retesalute ha combinato un disastro. A marzo tanti ragazzi si sono trovati senza educatore. Già dall'inizio poi, diversi casi erano rimasti scoperti qui a Ello" ha spiegato il sindaco Pirovano. "Allo stesso tempo sono in corso delle valutazioni. Non sappiamo ancora se entreremo in Girasole e non abbiamo ancora preso nessuna decisione". Il primo cittadino ha poi posto in votazione il bilancio, approvato all'unanimità, sedando in tal modo sul nascere una discussione che stava per scaldarsi ulteriormente con il coinvolgimento degli altri due membri della giunta.



Da sinistra l'assessore Danilo Riva e l'assessore Tommaso Tentorio

Pochi minuti dopo, però, l'atmosfera si è fatta di nuovo tesa. Oggetto del contendere, questa volta, la ratifica della variazione al bilancio di previsione con cui la giunta ha stanziato 62mila 400 euro di avanzo di amministrazione. Ad attirare l'attenzione dell'opposizione, in particolare, sono stati i 10mila euro destinati alle asfaltature, i 5mila 500euro per l'acquisto e la posa di un nuovo bollitore alla scuola primaria e i 40mila euro per l'incarico ad un tecnico ai fini di realizzare il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e restauro della scuola dell'infanzia. "Dobbiamo portare a termine il finanziamento che abbiamo ricevuto per il secondo lotto di riqualifica della scuola materna. Questo intervento prevede la messa in sicurezza del solaio del primo piano e lo sviluppo di un nuovo piano sicurezza" ha precisato Riva. 



Il gruppo di minoranza consiliare

Non appena ha preso la parola, Virginio Colombo ha attaccato. "10mila euro per gli asfalti sono pochi. I nostri stanziamenti per le asfaltature sono sempre stati di 50mila euro". L'ex sindaco ha poi posto l'attenzione sulla scelta dell'amministrazione di installare il fotovoltaico sulla palazzina del centro sportivo e non sul tetto della palestra adiacente alla primaria. Secondo il capogruppo di minoranza, infatti, tale scelta avrebbe determinato un maggiore risparmio di costi. "La nostra non è stata una scelta casuale. Il fotovoltaico non è stato fatto sul tetto della palestra in questo momento perché stiamo lavorando ad un progetto di riqualificazione molto più ampio. Si è scelto di posizionare i pannelli al centro sportivo anche in previsione della costituzione della CER. Una volta montati i pannelli, quell'energia che produciamo là la possiamo utilizzare su qualsiasi edificio comunale fin da subito" ha replicato Tommaso Tentorio, assessore al bilancio e ai tributi. 



Parole che hanno lasciato insoddisfatta la minoranza, la quale ha proseguito nella difesa delle proprie idee. Il dibattito si è concluso con la votazione. La ratifica alla variazione di bilancio è stata approvata con i soli voti favorevoli della maggioranza.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.