Nibionno: debutto per la band del paese insieme al concerto del coro Travirgolette

Bellissima serata organizzata in occasione della festa della musica organizzata dall'amministrazione comunale a Nibionno. Presso l'oratorio di Cibrone si è infatti tenuta la prima esibizione al pubblico della Nibionno Band.
La band nasce da un'idea della sindaca di Nibionno, Laura Di Terlizzi e della vicesindaco Milena Magni ed è stata sviluppata all'interno del progetto "Habitat- giovani che vivono il territorio", il progetto del Polo Brianza Ovest con capofila la Cooperativa Sociale Sineresi, finanziato da Fondazione Comunitaria del Lecchese, Ambito territoriale di Lecco e Comuni del Polo, che si rivolge ad adolescenti e giovani, proponendo esperienze di partecipazione, di avvicinamento al mondo del lavoro e di espressione e aggregazione.



Il gruppo della Nibionno Band con gli amministratori e i referenti della cooperativa Sineresi

"Quando gli educatori della cooperativa Sineresi mi hanno chiesto cosa si potesse proporre ai giovani del mio comune non ho avuto dubbi - commenta la sindaca - Io e l'assessore Magni la stavamo sviluppando da tempo l'idea della band e il progetto Habitat è arrivato al momento giusto".
L'attività si è svolta da aprile 2023, una volta la settimana, presso una sala dell'oratorio di Cibrone. I ragazzi, 6 in tutto, sono stati guidati dall'educatore e musicista Alessandro Rigamonti della Cooperativa Sociale Sineresi.
"Il nostro ambizioso progetto di avere una band era quello di far sì che i ragazzi potessero vedere nella musica un momento di aggregazione, socialità perché la musica apre il cuore e le menti e unisce. Ho cercato persone giovani, amanti della musica che già suonassero strumenti o cantassero in cori che avevano voglia di unirsi in quest'obiettivo, ovvero fare musica, sana, di qualunque genere con la voglia di divertirsi, stare insieme e fare qualcosa di piacevole per chi ascolta".



Quello dell'altra sera è stato per loro un buon debutto: "Hanno fatto poche canzoni perché sono stati solo sette i momenti di incontro in cui hanno dovuto prendere coscienza delle difficoltà di aggregazione dei vari strumenti musicali - ha aggiunto il primo cittadino - Questo è stato il compito affidato a coach Rigamonti, tanto soddisfatto del progetto. Riporto la positività del progetto da parte mia che l'ho ideato, con il supporto dell'amministrazione comunale e della giunta. C'è stata un'unione di intenti su questo progetto perché vede al centro i giovani, quindi la socialità, l'aggregazione di una parte della comunità a cui noi come amministrazione teniamo tanto".
Per la cooperativa Sineresi si è espresso Tiziano Corti, referente del Progetto Habitat, presente alla serata del debutto: ""È stata un'esperienza particolare. Un ringraziamento ai 6 ragazzi, Samuele, Luna, Chiara, Giulia, Mattia, Paolo, per la passione e l'entusiasmo che ci hanno messo in ogni momento, ad Alessandro, per la pazienza e l'attenzione con la quale ha guidato il gruppo, a Don Mario e a Massimiliano che ci hanno ospitato in oratorio e naturalmente all'amministrazione che ha voluto fortemente il progetto e sostenuto in ogni momento. Occasioni come queste sono importanti per valorizzare i giovani e far capire che le nuove generazioni, se ben coinvolte, hanno ancora voglia di fare".



La seconda parte della serata ha lasciato spazio al Coro Travirgolette, guidato dalla direttora nibionnese, la maestra Denise Erma, figlia del maestro della banda di Tabiago: è un coro che si ritrova a fare gruppo a Costa Masnaga ma comprende persone provenienti dal circondario. 



Il coro Travirgolette

"Sono tutti elementi per noi di grande orgoglio e spicco: questo coro è sempre una conferma - ha commentato il sindaco Di Terlizzi - È partito un po' come una scommessa come momento di aggregazione tra mamme e maestre della scuola primaria di Costa Masnaga e poi si è allargato fino ad arrivare oggi a circa 40 componenti, ma le porte sono sempre aperte. Come dice Denise, non vengono fatte audizioni perché l'importante è amare, credere nella musica e divertirsi. Noi abbiamo potuto assistere ai grandi passi in avanti che questo coro sta facendo: come amministrazione, li abbiamo scritturati per quattro concerti con cadenza di sei mesi: siamo giudici appassionati e notiamo come stiano davvero migliorando a livello canoro. Fanno tanti passi in avanti come la novità della presentatrice, molto simpatica, ironica e divertente che davvero fa star bene la gente che ascolta".



Per il sindaco una serata di grande unione: "È stato un momento di grande orgoglio, per me, come primo cittadino: la mia creazione, il mio sogno che ora vorrei portare avanti e il coro Travirgolette, una certezza nella proposta e varietà del repertorio e disponibilità e competenza di chi lo dirige. Ringrazio don Mario che ci mette a disposizione il teatro esterno dell'oratorio di Cibrone". 


 
Il progetto della Nibionno Band si è chiuso con la prima esibizione ma l'amministrazione, in interlocuzione con i referenti del progetto, sta riflettendo su come portarlo avanti anche per il prossimo anno. Intanto le proposte rivolte ai giovani promosse dal progetto Habitat continuano e si vedono sui social del progetto: Instagram https://www.instagram.com/habitat_sineresi/ e Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100089862865262.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.