Nibionno: nasce 'Asso nella manica', l’associazione per gli over più attivi


È nato un nuovo sodalizio a Nibionno. Si chiama "asso nella manica", dove asso è anche un acronimo che sta per "aggregazione sociale special over": l’associazione di promozione sociale è infatti dedicata ai pensionati o alle persone più avanti con l’età che vogliono mantenersi attivi e impegnati.
“Prima della pandemia, a Nibionno, presso la sala civica di piazza Martiri c’era già una frequentazione di anziani che si ritrovavano per giocare a carte. Con il Covid c’è stata la chiusura ed è venuto a mancare anche qualche organizzatore, ma ora che è passata la pandemia è di nuovo emersa la necessità di avere un luogo aggregativo e con l’assessore Milena Magni abbiamo studiato la possibilità di dare vita a questo centro – ha spiegato Claudia Filigura, segretaria dell’associazione formalmente nata il 1° giugno 2023.
“Nell’atto costitutivo evidenziamo la necessità di essere d’appoggio per associazioni benefiche e per l’amministrazione comunale. Vorremmo che i nostri anziani facessero un percorso di invecchiamento attivo, oltre ad avere un percorso di convivialità con gli amici. Vorremmo anche trasmettere l’idea del passaggio generazionale e per questo abbiamo allo studio alcune iniziative per coinvolgere i giovani, per collaborare con asili e scuole e per promuovere, ad esempio, iniziative come l’accoglimento dei nascituri del comune”. A tal fine, infatti il gruppo è alla ricerca di donne: “Siamo fiduciosi nel futuro dell’associazione sperando che, oltre a radunare il sesso maschile come avveniva in passato, ci saranno alcune quote rosa che ci possano aiutare nelle iniziative culturali e sociali. Vogliamo dare una veste diversa all’associazione rispetto al solito trovarsi per giocare a carte e avere più donne che possano aiutarci anche a fare delle creazioni artigianali”.
La sede si trova in piazza Martiri, nella sala civica, con apertura pomeridiana dalle 13.30 alle 18, da lunedì a sabato, in attesa di perfezionare la convenzione con il comune entro la fine di settembre, quando si prevede anche la partenza delle prime attività.
Sono nove i soci fondatori dell’associazione: Fausto Bonacina (presidente), Brouard Brigitte Marie Cristine (vicepresidente), Claudia Filigura (segretaria), Giorgio Palazzi (tesoriere) e i consiglieri Ancilla Fumagalli, Giuseppe Ripamonti, Gerolamo Beccalli, Giuseppe Donghi e Francesco Tripicchio.
In meno di un mese di vita, l’associazione ha avuto il riscontro di circa 50 persone ma l’obiettivo è di far crescere ancora il numero
“Speriamo che quest’associazione dia buoni frutti: sono brave persone che ci aiuteranno nell’ottica della gestione del gruppo – commenta il sindaco Laura Di Terlizzi – Come amministrazione, abbiamo pensato al ritrovo il giovedì pomeriggio per i diversamente giovani. Nell’ottica di quell’esempio del giovedì, l’associazione si è costituita formalmente e avrà una propria vita”.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.