Casatenovo: quattro passi in Via Manzoni, fra cartelli di chiusure e saracinesche 'giù'

L'ultimo ad avere abbassato la saracinesca è stato ''Il forno di Sara'', panificio aperto una decina di anni fa sotto i portici di Casa Torre, in Via Manzoni. La titolare ci aveva anticipato questa sofferta intenzione (poi divenuta decisione vera e propria) qualche mese fa ed effettivamente da qualche settimana l'apprezzata attività ha chiuso i battenti. E non è la sola...con il centro di Casatenovo che negli ultimi tempi si sta piano piano ''svuotando''.

Una veduta di Via Manzoni

Accanto all'ex panetteria-gastronomia si notano ben evidenti, grazie al loro colore rosso, le serrande ''giù'' del negozio di acconciature, nel frattempo trasferitosi in un comune limitrofo; un destino analogo a quello di Sangallery, l'attività votata alla vendita di capi di abbigliamento che ha lasciato il centro per spostarsi sulla SP51 a Campofiorenzo.
Come non ricordare poi la chiusura di un'attività simbolo per Casatenovo: a fine aprile l'edicola all'angolo fra Via Manzoni e Via Giovenzana è stata costretta a chiudere i battenti a causa della mancata disponibilità al rinnovo del contratto di affitto da parte dei titolari dell'esercizio. Una circostanza che aveva generato non poco dispiacere fra i molti affezionati clienti del negozio gestito dai coniugi Ernesto e Bruna Lissoni.

Negozi chiusi in Via Manzoni

Passeggiando qua e là per il centro non si contano i cartelli ''affittasi'' e i locali tristemente vuoti: da Via Giovenzana procedendo verso Via Manzoni e ancora in Via Mameli; nell'ex quartier generale Vismara è rimasto lo spaccio dolciario dopo la chiusura delle due filiali bancarie attive sino a qualche anno fa.
Gli esercizi ''resistono'' in Piazza Mazzini, dove il movimento è costante grazie soprattutto ai due bar, alla gelateria, al panificio, ai due ottici e alle altre attività presenti, fra le quali la storica gioielleria Colombo che ha recentemente aperto la sua nuova filiale nel cuore di Monza, città dove la famiglia casatese - grazie anche all'apporto delle nuove generazioni - ha deciso giustamente di puntare.

Via Giovenzana

Certo, oltre alle chiusure citate non manca chi convintamente prosegue per la propria strada, ponendosi con la propria attività al servizio della comunità casatese e del territorio. Una strada che tuttavia non appare esattamente in discesa, perlomeno per molti.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.