Casatenovo: quattro passi in Via Manzoni, fra cartelli di chiusure e saracinesche 'giù'
L'ultimo ad avere abbassato la saracinesca è stato ''Il forno di Sara'', panificio aperto una decina di anni fa sotto i portici di Casa Torre, in Via Manzoni. La titolare ci aveva anticipato questa sofferta intenzione (poi divenuta decisione vera e propria) qualche mese fa ed effettivamente da qualche settimana l'apprezzata attività ha chiuso i battenti. E non è la sola...con il centro di Casatenovo che negli ultimi tempi si sta piano piano ''svuotando''.
Una veduta di Via Manzoni
Accanto all'ex panetteria-gastronomia si notano ben evidenti, grazie al loro colore rosso, le serrande ''giù'' del negozio di acconciature, nel frattempo trasferitosi in un comune limitrofo; un destino analogo a quello di Sangallery, l'attività votata alla vendita di capi di abbigliamento che ha lasciato il centro per spostarsi sulla SP51 a Campofiorenzo.Come non ricordare poi la chiusura di un'attività simbolo per Casatenovo: a fine aprile l'edicola all'angolo fra Via Manzoni e Via Giovenzana è stata costretta a chiudere i battenti a causa della mancata disponibilità al rinnovo del contratto di affitto da parte dei titolari dell'esercizio. Una circostanza che aveva generato non poco dispiacere fra i molti affezionati clienti del negozio gestito dai coniugi Ernesto e Bruna Lissoni.
Negozi chiusi in Via Manzoni
Passeggiando qua e là per il centro non si contano i cartelli ''affittasi'' e i locali tristemente vuoti: da Via Giovenzana procedendo verso Via Manzoni e ancora in Via Mameli; nell'ex quartier generale Vismara è rimasto lo spaccio dolciario dopo la chiusura delle due filiali bancarie attive sino a qualche anno fa.Gli esercizi ''resistono'' in Piazza Mazzini, dove il movimento è costante grazie soprattutto ai due bar, alla gelateria, al panificio, ai due ottici e alle altre attività presenti, fra le quali la storica gioielleria Colombo che ha recentemente aperto la sua nuova filiale nel cuore di Monza, città dove la famiglia casatese - grazie anche all'apporto delle nuove generazioni - ha deciso giustamente di puntare.
Via Giovenzana
Certo, oltre alle chiusure citate non manca chi convintamente prosegue per la propria strada, ponendosi con la propria attività al servizio della comunità casatese e del territorio. Una strada che tuttavia non appare esattamente in discesa, perlomeno per molti.
G.C.