Missaglia: per tutto il mese di luglio, 'cinema al Monastero'
"Per me è un grande onore essere alla direzione artistica della rassegna al monastero e ringrazio l'assessore Donatella Diacci per avermi voluto fortemente nel progetto - ci spiega Giorgia Monguzzi - in collaborazione con l'amministrazione ho cercato di creare un cartellone che si differenziasse il più possibile rispetto a quello delle rassegne proposte nei comuni limitrofi. I film proposti non sono stati selezionati in base alla data d'uscita e alla popolarità, bensì in base al loro valore artistico e al tema che portano con sé. L'obiettivo primario è stato quello di proporre dei film in cui si può riconoscere l'impronta autoriale e lo spessore tecnico, ma anche storie che portano un'esperienza comune e in cui tutti si possono riconoscere. Molti dei titoli non sono mai andati al cinema e la rassegna sarebbe la prima occasione di vederli sul grande schermo in una location tra l'altro molto particolare."
La rassegna "cinema al monastero" inizierà ufficialmente il 4 luglio dando vita a quattro settimane di proiezioni che termineranno il 27 luglio per un totale di otto pellicole. Ogni settimana sarà caratterizzata da un tema che al martedì sera verrà declinato in una versione per ragazzi e al giovedì per un pubblico per adulti. Si parte martedì 4 luglio con il film Hugo Cabret, il lavoro di Spielberg dedicato alla figlia Francesca e che racconta al grande pubblico la figura del pioniere del cinema Georges Melies. È un'inaugurazione significativa quella scelta da Giorgia Monguzzi che nella prima settimana vuole portare il pubblico alla scoperta del mondo della settima arte, giovedì 6 infatti verrà proiettato "Finale a Sorpresa" con Penelope Cruz e Antonio Banderas che parla proprio del dietro alle quinte della realizzazione di un film. Nelle settimane successive verrà affrontato il tema della famiglia, il potere delle storie e infine le avventure improbabili degli outsider.
Con la rassegna si ristabilisce lo stretto legame tra il cinema e il Monastero della Misericordia, nel 1970 infatti nel chiostro e nelle sale è stato girato il film di Alberto Lattuada "Venga a prendere il caffè da noi" con Ugo Tognazzi. Una location speciale ed unica che torna così a vivere facendo passare al pubblico delle diverse serate estive. Ogni film proposto è accessibile a tutti perché ha un primo livello di lettura con cui si può facilmente comprendere trama e tema, per l'analisi più profonda in ogni serata verrà un opuscolo realizzato da Giorgia Monguzzi e che potrà essere letto prima della visione o poi a casa per conoscere meglio gli intenti del regista. "Non volevamo realizzare un cineforum, ma un'esperienza piacevole e rilassata che potesse far distaccare anche dal calore estivo- ha proseguito Giorgia Monguzzi- quelli proposti sono film coinvolgenti e divertenti, ma tutti hanno comunque un elevato spessore tematico che è interessante conoscere. Ogni spettatore al suo arrivo avrà a disposizione una specie di vademecum sul film in cui è indicata una spiegazione generale, ma anche un'analisi più approfondita che riguarda anche lo stile dei registi. L'idea è quella di andare oltre la semplice visione, la possibilità di portare a casa qualcosa del film, una storia, una valutazione o anche un semplice accorgimento che dia modo di pensare e di riflettere senza però obblighi e vincoli."
Ogni proiezione avrà inizio alle ore 20.30 presso il Monastero della Misericordia in via Misericordia 25, Missaglia. È gradita la prenotazione inviando una mail a assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it