Molteno, pendolari Lecco-Como: ci sarà il bus ad agosto, ma inadeguato

Agosto, tempo di vacanze…e anche il treno si ferma. Ogni anno, siamo alle solite sulla tratta Como-Lecco e i pendolari che si servono del treno per raggiungere il luogo di lavoro si vedono costretti a trovare per proprio conto alcune alternative.
Quest’anno, tuttavia, c’è all’orizzonte una novità: l’autobus sostitutivo del treno. Complice forse la chiusura della linea dal 25 giugno al 27 agosto, Trenord ha informato i viaggiatori di garantire il servizio attraverso mezzi sostitutivi. I pendolari della Lecco-Como avevano scritto all’assessore ai trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente per promuovere alcune loro istante e oggi ci dicono: “Ancora nessuna risposta ufficiale da parte dell’assessore Lucente, però ieri Trenord ha pubblicato questo annuncio: “Sono previsti lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Albate e Molteno che comportano la chiusura dell’intera linea. L'offerta ferroviaria sarà garantita da autobus sostitutivi nella tratta Molteno-Como Camerlata (diversamente da quanto comunicato con precedente avviso n. 080/2003)”.
Nei tabellari della linea si informa altresì che “dal 30 luglio al 27 agosto il programma sarà modificato e armonizzato conseguentemente all’interruzione della linea S7”.
I pendolari avranno quindi il bus ad agosto, che però non corrisponde alla loro piena aspettativa, sulla base di orari e coincidenze. Queste ultime, a Merone, non sono giudicate ottime in quanto è prevista un’attesa di 20 minuti, che però è meglio dei 50 minuti del treno.
“Il mese di agosto per fortuna hanno messo dei bus (meno male, vuol dire che la linea resta attiva) ma non è quello che chiedevamo noi. Spero si ricredano e mettano dei bus Lecco-Merone in coincidenza a Merone per Milano. In ogni caso, si vede come il servizio bus sia assolutamente inadeguato rispetto al treno: ci mette un’ora in più” è il commento del pendolari della Lecco-Como dopo aver consultato il tabellare.

Dai primi riscontri con i viaggiatori che in questi giorni stanno invece fronteggiando la situazione di chiusura della linea ferroviaria, emerge che alcuni per vari motivi - per lo più legati agli orari - usano il proprio mezzo per raggiungere il posto di lavoro. Altri segnalano che il punto di fermata del bus indicato da Trenord non corrisponde al reale: non è in zona vicina a Garbagnate Rota ma sarebbe nei pressi del cimitero di Casletto. Un ragazzo riferisce di non aver visto passare l’altro giorno l’autobus delle 7.01: alle 7.15, non arrivando il mezzo, ha preferito recarsi a piedi in stazione a Molteno per prendere il treno. Il giorno successivo, ha coperto l’andata con mezzi autonomi e al ritorno ha preso il bus delle 16.40 che lo ha lasciato davanti al cimitero di Casletto.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.