Nibionno: approvato il piano della PC

Il consiglio comunale di Nibionno ha approvato la ratifica della variazione di bilancio adottata dalla giunta lo scorso 11 maggio. Riguarda le risorse assegnate ai comuni dallo stato, nel maggio 2022, per aggiornare l’indennità di giunta e assessori. Se non utilizzato, questo stanziamento deve tornare nelle casse dello Stato.
“Nibionno ha ricevuto 9.815 euro ed è stata prevista la restituzione delle somme non spese, pari a 4.868 euro. Per il sindaco, poiché non è in aspettativa, anziché 6.817 euro, c’è una somma di 3.342 euro. Per il vicesindaco e gli assessori circa 250 euro”.
All’unanimità delle forze politiche è stata approvata anche la variazione bilancio con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Sono stati aggiornati alcuni singoli capitoli: ad esempio, è stata applicata una somma di 53.000 euro per impermeabilizzare il tetto della scuola mentre sono stati stornati 60.000 euro dal recupero IMU degli anni pregressi e imputati sulle sanzioni per accertamenti. Per la Tari, sono stati aggiunti altri 30.000 euro sui 430.000 euro previsti di incasso.
È stato anche approvato il nuovo piano di protezione civile comunale, aggiornato rispetto a quello del 2009. “Abbiamo dato mandato all’ingegnere Giorgio Meroni di espletare questo compito: è stato un percorso un po’ lungo perché la legge nel mentre si è modificata: volevamo certezza, prima di approvarlo, che fosse congruo con le modifiche in divenire – ha spiegato il sindaco Laura Di Terlizzi – È suddiviso in atti amministrativi, relazioni da inviare in caso di calamità, le tavole e gli scenari (rischio idrogeologico, sismico, geologico, traffico sulla SS36 e sulla 342, incendio). Il piano è stato condiviso con il coordinatore di protezione civile perché è il gruppo a intervenire”. A seguito dell’approvazione, verrà organizzata una serata di presentazione del piano alla cittadinanza.
Approvato all’unanimità anche il nuovo regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani, la cui bozza giunge dall’azienda gestore della raccolta ed è stata concordata con i sindaci dell’oggionese e in particolare con il comune di Costa Masnaga con cui Nibionno condivide il punto di raccolta. Ha spiegato l’assessore all’ecologia Marco Beccalli: “La raccolta differenziata nel nostro comune è del 65%, mentre nel bacino di utenza di Silea siamo attorno al 77%. In questi anni sono stati fatti sforzi enormi, ma dobbiamo fare qualcosa in più per due motivi: ambientale ed economico. Ci saranno inseriti i regolamenti per il sacco viola e rosso con il codice identificativo: non per forza lo introduciamo ma lasciamo aperta la possibilità e lo prevediamo”. Il nuovo regolamento introduce anche un range temporale per l’esposizione dei sacchi per il ritiro: dopo le 18 e prima delle 5 del giorno del ritiro “per motivi di decoro e igiene”.
Per la commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento dell’albo permanente dei giudici popolari di corte d’assise e d’appello, sono stati eletti i consiglieri Stefano Gioia e Maria Adele Riva che si uniranno al sindaco nei lavori.
Approvato infine il bilancio di Retesalute dell’anno scorso: “Nonostante abbiamo deliberato il recesso dall’azienda, questi atti sono relativi al 2022, quindi all’anno precedente” ha specificato l’assessore al welfare Milena Magni.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.