Rubato un altro trattore, sparito un mezzo da Oggiono

La dinamica sembrerebbe chiara. Nella notte fra martedì 27 e mercoledì 28 giugno è stato rubato un trattore di proprietà di una azienda agricola di Oggiono. Il furto è avvenuto in località Stolegarda nei pressi di via per Molteno. Un furto che ha richiamato alla mente quanto successo il mese scorso quando un medesimo mezzo asportato nottetempo a Annone è stato trovato ribaltato in una scarpata tra Santa Maria Hoè è Colle Brianza.
All’opera, anche sul nostro territorio potrebbe esserci quella che i media chiamamo ormai la “banda dei trattori”. Un gruppo di malviventi, attivo già da diversi mesi, impegnato a rubare i mezzi agricoli. Furti analoghi sono, infatti, stati registrati in diverse altre zone della Lombardia, anche non troppo distanti dal territorio lecchese. Nel solo mese di giugno sono stati rubati trattori per un valore complessivo pari a due milioni di euro nelle province di Monza e Brianza, Milano e Lodi. Ammonta a dieci milioni di euro, invece, il valore complessivo dei trattori rubati negli ultimi mesi in Lombardia, dove, negli ultimi mesi, vengono denunciati circa quattro furti alla settimana. Con picchi di tre denunce in un solo giorno. Recentemente i ladri di questi mezzi agricoli sono entrati in azione nei comuni di Cassina de Pecchi e Melzo.
Che fine fanno i trattori rubati? Secondo quanto ricostruito da Coldiretti vengono rivenduti nell’Est Europa, in Medio Oriente e in Africa. In alternativa, dopo essere stati smontati pezzo a pezzo, le diverse parti del mezzo agricolo vengono rivendute sul mercato “grigio” dei ricambi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.