Monticello: inseriti nel DUP gli investimenti sui rifiuti e la convenzione sulla SP54
È stato un consiglio comunale tutto sommato tranquillo quello svoltosi giovedì sera a Monticello. Due gli argomenti di discussione principali, emersi fin dall'illustrazione della nota di aggiornamento al DUP sviluppata dal sindaco Alessandra Hoffman.
Il sindaco Alessandra Hoffman
In primo luogo, i progetti legati allo smaltimento dei rifiuti. "La conferma del ministero sull'assegnazione dei fondi ci permette di inserire il contributo PNRR da 5milioni per la creazione di un nuovo impianto di selezione dei rifiuti tessili. La realizzazione di questa struttura sarà affidata a SILEA, la quale ha chiesto una proroga per la progettazione esecutiva. In sostanza hanno bisogno di un po' più di tempo per capire come utilizzare al meglio gli spazi all'interno dei capannoni ex Seruso di Cortenuova" ha spiegato il primo cittadino.
L'assise riunita in aula giovedì sera
In parallelo, l'azienda pubblica porterà avanti anche a Monticello un intervento di ammodernamento del centro di raccolta rifiuti. "Lavori simili verranno eseguiti in altri 61 comuni della provincia. Tutti sono stati finanziati con contributi PNRR. Nel nostro caso, si parla di 274mila euro. Il progetto prevede la riqualificazione dell'intera area: verranno realizzati una nuova recinzione, un nuovo ingresso con sbarre e sistema di lettura targhe, nuovi cassoni, un impianto di videosorveglianza e una bilancia" ha aggiunto Hoffman. "Si prevede che in futuro ARERA introduca nuove regole per l'accesso al centro di raccolta dei rifiuti anche da parte dei privati. Attraverso tali migliorie vogliamo adeguarci preventivamente ai probabili cambiamenti legislativi". Al netto di alcuni chiarimenti tecnici, su questo tema non ci sono state osservazioni da parte della minoranza, la quale ha votato a favore della nota di aggiornamento al DUP.
I due consiglieri di minoranza
Si è sviluppato un dibattito un po' più articolato invece sulla questione della SP54. In particolare, è stato approvato all'unanimità lo schema di convenzione tra l'amministrazione provinciale e i comuni di Cernusco Lombardone, Montevecchia, Missaglia e Monticello per la redazione dello studio di fattibilità finalizzato ad implementare in modo condiviso il livello di servizio della SP54. Dopo aver espresso il loro voto favorevole, John Best e Milena Mucci hanno chiesto informazioni in merito alle tempistiche di un intervento teso a risolvere i noti problemi di sicurezza di quella strada. "Entro il 30 giugno tutti i consigli comunali coinvolti dovrebbero approvare la convenzione così che il 10 luglio anche il consiglio provinciale possa fare lo stesso. Dopodiché, verrà immediatamente affidato l'incarico per la redazione dello studio. Si prevede che quest'ultimo sarà pronto entro due o tre mesi al massimo perché molti dati sono già disponibili" ha replicato il sindaco Hoffman, la quale ricopre anche il ruolo di Presidente della Provincia. "L'idea è quella di essere pronti nel momento in cui Regione Lombardia aprirà il nuovo bando relativo ai fondi per la sicurezza stradale. Ciò dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno". Il costo totale dello sviluppo di questo studio di fattibilità è pari a circa 35mila euro, suddivisi tra i vari comuni a seconda della lunghezza del tratto di SP54 compreso nel territorio di ognuno. "La spesa per Monticello sarà di circa 7mila 900 euro. In attesa che proceda l'iter, stiamo lavorando al posizionamento di autovelox fissi e abbiamo chiesto dei preventivi per l'illuminazione da collocare in prossimità del passaggio pedonale" ha aggiunto Hoffman, sollecitata da un quesito della consigliera Mucci. Infine, la chiosa:" Le nostre strade non sono insicure. Dipende da come gli automobilisti le usano".
A. B.