Sirone: è nata una casa editrice indipendente del fumetto sportivo. La storia di Stefano

Sport, inclusione e fumetti. È stato partendo da questi elementi che Stefano Colombo, in arte "Ivil", giovane classe '92 originario di Sirone, ha dato vita a "centometri", una casa editrice indipendente del fumetto sportivo che vuole distruggere gli stereotipi sociali sulla disabilità.

                                                                                                                              Stefano Colombo

Ex giocatore di pallano per l'Handball Club S.Giorgio Molteno, Stefano ha studiato psicologia. Una volta conseguita la laurea ha iniziato a lavorare nelle scuole e a entrare in contatto con corsi di scrittura e fumetto. Durante la pandemia di Covid-19, stando a casa e poi riprendendo l'attività nelle scuole, ha sentito il bisogno di riportare lo sport come elemento pratico di benessere e come vero e proprio principio da trasmettere a bambini e bambine. Un mezzo per farlo poteva essere il fumetto. Da lì è partita la sua avventura.

"Quando mi è venuta in mente l'idea di dar vita a una casa editrice che realizzasse fumetti sullo sport, la prima cosa che ho fatto è stata creare un team che potesse aiutarmi. Ho parlato del progetto ad alcune persone e ho trovato così figure come il direttore artistico e il social media manager" racconta Stefano.
Successivamente, insieme alla sua squadra, ha iniziato a cercare autori e autrici che potessero disegnare e scrivere le storie.

"Ci siamo mossi partendo dalle scuole di comics italiane. È così che siamo entrati in contatto con Tommaso Maines, uscito dalla scuola del fumetto di Verona".
Ed è stato proprio Maines ad aver creato "In porta", il primo fumetto edito da "centometri" - uscito nel maggio del 2022 - che racconta la storia vera di una bambina con la passione per il calcio che viene rifiutata in diversi provini nonostante le sue potenzialità.

"Le storie le elaboriamo insieme parlando con gli autori. Al centro ci devono essere sempre lo sport e l'inclusione" ha continuato Stefano. E infatti anche il secondo fumetto uscito per "centometri" è un'appassionante storia che racconta la forza di Anais, una giovane tartaruga che ha perso le zampe durante un incidente, ma che ciò nonostante riesce a raggiungere il suo sogno di gareggiare nella corsa su pattini più pericolosa della città di Arcadia, "High Roller", che dà proprio nome al fumetto realizzato da Vinci Cardona e Emanuele Ercolani.
I fumetti vengono stampati a Oggiono, in una tipografia specializzata. Particolare attenzione Stefano l'ha prestata anche alla qualità del cartone e della carta per copertina e pagine, ma anche al font.

"Abbiamo acquistato EasyReading Font, che è un carattere ad alta leggibilità, che aiuta molto anche le persone con dislessia" ha spiegato Stefano. "Ormai è un anno che la casa editrice è attiva e devo dire che sono contento. Ho partecipato ad alcune fiere di fumetti, e non solo, in Italia per farci conoscere e ho avuto un riscontro positivo. Abbiamo ancora tante idee per il futuro e storie da scrivere. Spero di riuscire a proseguire con questa avventura".

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.