Casatenovo: è mancato Claudio Mismetti, esponente del circolo PD e volontario
Il Partito Democratico di Casatenovo-Monticello è in lutto per la scomparsa di Claudio Mismetti. Iscritto al circolo fin dalla sua costituzione così come la moglie Marinella (Maldini, già segretaria provinciale del PD ndr), il 72enne si è spento nelle scorse ore al termine di un periodo di malattia.
Una persona cordiale e sempre disponibile: così lo ricorda chi lo aveva conosciuto, non soltanto per la sua militanza nel partito. Mismetti infatti, era stato volontario degli Amici di Villa Farina, sodalizio per il quale aveva svolto anche il ruolo di revisore dei conti. Una presenza seria e affidabile. Non era affatto raro vederlo passeggiare a piedi per il paese, il più delle volte insieme alla moglie, con la quale partecipava a molti degli appuntamenti - politici e non - organizzati a Casatenovo e nel territorio.Una decina di anni fa inoltre, aveva vissuto un'esperienza particolare, ripetuta poi per diverso tempo, recandosi a Gerusalemme per svolgere un importante servizio di volontariato. A ricordarcelo, l'amico Oronzo Bianco. ''Trascorrevamo un mese presso un istituto gestito da suore cattoliche, della congregazione di San Vincenzo de' Paoli, che accoglie disabili adulti. Noi ci occupavamo del settore maschile, prendendoci cura degli utenti in diversi momenti della giornata. Abbiamo ripetuto quell'esperienza più volte: è stata anche l'occasione per conoscere meglio Gerusalemme, città splendida e il territorio circostante'' ci ha detto il barzaghese, evidenziando la grande disponibilità dell'amico, che lo aveva coinvolto in questa esperienza. ''Era una persona molto generosa''.
Intanto Andrea Pirovano, segretario del PD casatese, ha diffuso una nota di cordoglio a nome del circolo, che in queste ore si stringe con affetto alla famiglia del 72enne, in particolare alla moglie Marinella.
I funerali di Claudio Mismetti si terranno nel pomeriggio odierno alle ore 15 nella chiesa di San Giorgio a Casatenovo.
G. C.