Missaglia: la Bottega dell'Arte vola in Francia per il 24° Premio ed un'importante mostra

A fine mese la Bottega dell'Arte di Missaglia si sposterà in Francia per un'importante e duplice iniziativa. Il direttore artistico Gerry Scaccabarozzi, con il presidente Marco Busoni, il tesoriere Paolo Giudici e la docente Angela Marabese, hanno infatti organizzato una grande mostra al castello di Azay-le-Ferron nella Loira, edificio costruito nel 1500/1700 e abitato fino al 1952, oggi parte del patrimonio francese dei Castelli della Loira.

I soci della Bottega dell'Arte in una recente immagine

''Proprio qui, 37 anni fa, la nostra associazione ha esposto le opere di una ventina di artisti. Quest'anno ripeteremo un'esperienza analoga'' ci ha detto Scaccabarozzi presentandoci la mostra dal titolo ''I pittori della tavolozza rotonda'' in programma nella prestigiosa sala espositiva del castello con 34 partecipanti, di cui 22 facenti parte dell'associazione missagliese oltre appunto a 5 importanti pittori francesi molto apprezzati nel Paese d'oltralpe.
L'esposizione debutterà venerdì 28 per chiudersi il 30 luglio nell'ambito della grande esposizione annuale - anche dedicata anche a cucina e mestieri - che si tiene nel parco del castello. Durante l'evento si potranno degustare i prodotti locali, alla presenza di artisti di ogni tipo che allieteranno la manifestazione, ciascuno con i propri talenti. Domenica 30, a partire dalle ore 16, la Bottega dell'Arte rilascerà il diploma di partecipazione a tutti gli artisti intervenuti, oltre ad una targa con i nomi di chi ha aderito alla manifestazione che verrà donata al museo del castello.

In questa occasione peraltro, si terrà anche il 24esimo premio d'arte e cultura La Bottega dell'Arte (già Premio Arcobaleno), iniziativa nata nel 1999 da un'idea di Gerry Scaccabarozzi che in questi anni ha riscosso molto successo. Sono stati infatti assegnati riconoscimenti a personaggi del calibro di Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, Felice Gimondi, Fiorenzo Magni, Brigitte Bardot, il direttore della potente radio la voce della Russia Alexandre Prokhorov, il Giornale le Figaro, Greenpeace, WWF, Katia Ricciarelli, Luca Goldoni e molti altri personaggi della scienza dello sport, così come attori e cantanti. Come non ricordare poi la presenza di una delegazione della Bottega in Vaticano nel 2020 per premiare l'arcivescovo Mieczyslaw Mokrzycki di Leopoli (Ucraina).

''Quest'anno i premi saranno due'' ci ha spiegato Scaccabarozzi. ''Uno verrà rilasciato alla grande giornalista Sophie Lavergne de La Nouvelle République per la sua attività alla direzione del giornale mentre il secondo sarà conferito alla memoria del grande cantante Gilbert Becaud, per aver portato con la sua voce la poesia nel mondo intiero''.
Amico di Gerry Scaccabarozzi, ad ogni sua performance artistica all'Olympia di Parigi, l'artista amava abbellire il suo camerino con le opere del pittore missagliese. Il premio sarà ritirato dalla moglie Kitti.
Insomma, le emozioni nell'ultimo fine settimana di luglio non mancheranno per i soci del sodalizio missagliese, dal respiro sempre più internazionale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.