Cremella: studio di fattibilità da 1milione € per un tratto di marciapiede in zona Isola
Il viale alberato fra il centro paese e la località Isola
Un progetto di cui si parla da tempo e che consentirebbe al Comune di garantire - attraverso l'opera citata appunto - la pedonalità in condizioni di sicurezza anche sul lato destro di Via Cadorna, salendo verso la ''strozzatura'' che porta verso il centro del piccolo paese.
Anni fa, durante il mandato decennale del sindaco Guido Besana, l'amministrazione aveva acquistato - tramite un'operazione urbanistica propedeutica - un terreno situato a margine del viale alberato, con l'intenzione poi di realizzarvi il marciapiede. Concluse altre opere ritenute prioritarie (su tutte l'ampliamento della scuola primaria), il Comune ha deciso in tempi recenti di affidare all'ingegner Gianluigi Meroni l'incarico per redigere uno studio di fattibilità completo, consegnato dal professionista e approvato nei giorni scorsi dalla giunta. Si tratta di un progetto di massima con tre lotti di intervento distinti per una spesa complessiva pari a 1.295.000 euro. Il primo prevede la realizzazione di un anello verso il parco giochi inclusivo recentemente riqualificato; il secondo l'aggiunta di un marciapiede vero e proprio a quota della carreggiata con terre rinforzate, stante la presenza di una scarpata. L'ultimo lotto infine contempla la creazione di un ultimo tratto verso il cimitero che come noto, si trova a ridosso del parco agricolo della Valletta, piuttosto defilato dal centro paese ma accessibile attraverso alcuni sentieri da Via Cadorna.
''Si tratta di un primo passaggio progettuale necessario'' ha commentato in proposito il sindaco Ave Pirovano, evidenziando come lo studio di fattibilità sia condizione necessaria per la richiesta di eventuali finanziamenti agli enti superiori. Proprio per questa ragione, non si prevedono ad oggi tempistiche certe rispetto alla realizzazione dell'opera che non contemplerebbe tuttavia il tratto fra Via don Caccia e Piazza don Colombo, particolarmente ostico da fronteggiare stante la presenza della strettoia che separa appunto la zona dell'Isola dal centro paese. Strettoia che nel lontano 2006 era stata al centro di un concorso di idee lanciato dall'allora amministrazione comunale nel tentativo di risolvere una delle criticità maggiori per Cremella, sul fronte viabilistico.