Oggiono: debutta lo 'Spazio Prevenzione e Salute', servizio gratuito per tutti i cittadini

Il Comune di Oggiono ha attivato un nuovo servizio sociale che si rivolge a tutti i cittadini. Si tratta dello ''Spazio Prevenzione e Salute'' gratuito e di libero accesso, inaugurato e presentato al pubblico nel pomeriggio di giovedì 6 luglio alla presenza della sindaca della città Chiara Narciso.
Michele Negri - vicesindaco della città di Oggiono con delega alle politiche sociali - ha introdotto il nuovo spazio ai cittadini (una quindicina i presenti) che hanno partecipato all'inaugurazione.

La prima cittadina Chiara Narciso e il vicesindaco Michele Negri

''E' un servizio semplice, a misura di cittadino. E' un luogo dove c'è la presenza di un operatore socio sanitario che è a disposizione di tutti i cittadini. Offre un consiglio, un supporto, un aiuto per tutto ciò che ha che fare con il benessere della persona''.
I suggerimenti che l'operatore socio sanitario offrirà ai cittadini spazieranno dai consigli legati all'alimentazione, all'attività fisica, fino al benessere in generale. Inoltre ''potrà anche offrire un supporto in tutte le necessità che riguardano il contatto fra il cittadino e il mondo della sanità che a volte non è sempre facilmente accessibile'' ha spiegato Negri riferendosi alle modalità con cui si possono effettuare ricerche e prenotazioni delle prestazione sanitarie. ''Oggi viaggia un po' tutto su internet, pensiamo ad applicazioni, numeri verdi, ecc... e non per tutti è semplicissimo accedere''.
Proprio con riguardo al rapporto che intercorre fra lo ''Spazio Prevenzione e Salute'' di Oggiono e gli altri servizi sanitari già disponibili ai cittadini il vicesindaco ha precisato: ''non è un servizio che si sostituisce a quello sanitario, ma che lavora in parallelo''.

A entrare nel dettaglio dei servizi che gratuitamente saranno erogati presso lo ''Spazio Prevenzione e Salute'' è stato direttamente l'operatore socio sanitario che si occuperà in prima persona di garantire le prestazioni: Marco Tenderini. Quest'ultimo - già attivo presso a Oggiono come ''custode sociale'' dal mese di ottobre 2021 - ha spiegato: ''Il cittadino che si recherà presso lo "Spazio Prevenzione e Salute", oltre a ricevere consigli sugli stili di vita, potrà sottoporsi alla misurazione della pressione, della saturazione e del peso. I dati verranno registrati su di un'apposita scheda che resterà all'utente e che potrà servire nel momento in cui dovesse recarsi dal proprio medico. Come un registro sul quale è annotato l'andamento di questi parametri nel tempo''.
Negri ha quindi ricordato come Tenderini abbia già avuto modo di sviluppare un rapporto di dialogo e collaborazione con i medici di famiglia attivi a Oggiono. Un confronto che si renderà ancora più utile e proficuo proprio grazie all'avvio dello "Spazio Prevenzione e Salute". Al servizio, attivo nei locali dello stabile dei Servizi Sociali della città di Oggiono - in via Lazzaretto 44 - si potrà accedere nelle giornate di giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Marco Tenderini

"Le porte sono aperte e chiunque può venire senza appuntamento" ha chiarito Negri che ha precisato, riguardo agli orari: "Non sono stati certo scelti casualmente. L'apertura dello "Spazio Salute" avviene in concomitanza con l'apertura dello "Spazio Anziani". Un modo per avvicinare l'utenza di questo servizio al nuovo servizio dedicato alla salute. E viceversa".
Il vicesindaco ha anche invitato i presenti ad effettuare un'attività di "passa parola" per segnalare agli altri cittadini l'esistenza di questa nuova opportunità. "E' uno dei servizi che si aggiunge a tutte quelle iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni. Ogni anno abbiamo cercato di proporre un servizio nuovo che allarghi l'ambito delle opportunità che l'amministrazione mette a disposizione dei cittadini oggionesi, soprattutto di quelli che possono avere più bisogno" ha concluso Negri.

Sul funzionamento e sul futuro di questo servizio alcuni chiarimenti sono arrivata anche dalla sindaca Narciso. ''In base alle esigenze dei cittadini, se dovessero emergere richieste particolari, il servizio e i suoi orari potranno essere adattati'' ha detto l'amministratrice.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.