Barzanò: secondo weekend di festa per gli Alpini, soddisfatti
Chiude con un bilancio molto positivo la festa delle penne nere di Barzanò, ormai divenuto un appuntamento estivo fisso per la comunità. Sia nel primo che nel secondo weekend di luglio - giorni in cui come da tradizione si svolge la consueta festa - l'affluenza è stata notevole, lasciando gli organizzatori piacevolmente soddisfatti.
Alcuni dei volontari impegnati nella festa
''Siamo contenti che anche quest'anno la partecipazione sia stata molto positiva, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Organizzare eventi come questo richiede sempre molto impegno quindi per noi volontari vedere una partecipazione così numerosa è sempre una grande soddisfazione'' hanno spiegato gli organizzatori in apertura dell'ultima sera di domenica. Per entrambi i fine settimana la tradizionale cucina tipica è stata l'attrattiva principale. I volontari del gruppo alpino, coadiuvati da amici e simpatizzanti del gruppo, hanno preparato anche per quest'anno un menù ricco e molto vario, molto apprezzato dai commensali.
Come da consuetudine parte del ricavato servirà a garantire il mantenimento della baita in via Marconi, sede degli alpini e teatro della festa.
''La struttura necessita sempre di interventi e manutenzione per essere preservata, essendo una struttura piuttosto vecchia. Il nostro materiale lo cediamo a diverse associazioni del territorio, quindi è importante che si mantenga in buono stato'' hanno spiegato. Quest'anno la festa alpina - che si concluderà questa sera - è stata un'occasione di ritrovo e di festa anche per il centro diurno disabili di Via Paladini, situato proprio nei pressi della struttura. Ai ragazzi del centro, accompagnati da genitori ed educatori, è stato dedicato il pranzo di venerdì mezzogiorno.
Ospitati nella baita hanno festeggiato la conclusione delle attività annuali, gustando il pranzo preparato per loro dai volontari. ''Come ogni anno la restante parte del ricavato verrà devoluto alle diverse associazioni benefiche del territorio, con le quali condividiamo i propositi e la volontà di aiutare gli altri'' hanno aggiunto gli organizzatori, ringraziando tutti i volontari per il prezioso aiuto.