Dolzago: il gruppo vocale Incanto conquista due premi in Germania

Il gruppo vocale "Incanto" di Dolzago vola nella città sassone di Wernigerode e conquista ottimi risultati. Nato nel 2007 da un'idea di Emanuela ed Emilio Piffaretti, il gruppo è diventato un'esperienza forte per i suoi componenti, uniti inizialmente dalla passione per la musica classica, poi non solo da un punto di vista artistico ma anche umano e relazionale. Negli anni i successi per il sodalizio sono stati diversi, in competizioni nazionali ma anche internazionali.

Alcune immagini della trasferta del gruppo dolzaghese in Germania

"Cantando in un coro si fa esperienza di un gesto gratuito con ore di impegno e lavoro non retribuito. Presentandolo in questo modo sembrerebbe che l'ingresso in un coro significhi appartenere ad un gruppo troppo serio e un po' pesante, al contrario con il canto si donano alle parole la veste del suono, un'esperienza in cui le parole possiedono la leggerezza e la profondità dell'infinito" hanno spiegato i fondatori, impegnati in questi anni a diffondere il canto orale in tutte le sue espressioni artistiche e storiche, partecipando a manifestazioni e concorsi.
Il gruppo sostiene il Centro Malattie Genetiche Cardiovascolari di Pavia attraverso raccolte fondi proposte durante i concerti, sensibilizzando in particolare l'opinione pubblica rispetto alla Sindrome di Marfan.

In primo piano Emilio Piffaretti

L'ultimo grande successo lo hanno raggiunto proprio in questi giorni nella città tedesca, partecipando al dodicesimo festival e concorso corale Johannes Brahms. Il concorso era strutturato in diverse categorie ed il gruppo ha ottenuto il diploma d'oro nella categoria cori misti ed il diploma d'argento nella categoria musica sacra.
"Il risultato ottenuto nella prima categoria ci ha consentito di partecipare al Grand Prix e per noi è stata una grande soddisfazione. All'interno del festival abbiamo avuto l'opportunità di svolgere una master class con un'importante direttrice di coro di livello internazionale, la professoressa Beverly Shangkuan-Cheng delle Filippine. Aldilà dei risultati ottenuti, l'esperienza che abbiamo vissuto è stata importante anche per rafforzare i legami tra i componenti del coro fondamentali per consentire una crescita continua del gruppo" ha spiegato Piffaretti, soddisfatto del risultato ottenuto che ha premiato il grande impegno dei membri nel lungo periodo di preparazione antecedente alla competizione.

"È importante, per ciascun corista, vedere premiato lo sforzo che ha profuso nella partecipazione alle prove e all'impegno personale nello studio della parte. Ci tengo a sottolineare che i miei coristi non sono professionisti e per tale motivo la soddisfazione del raggiungimento di questo risultato è per me fonte di grande soddisfazione" ha concluso.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.