Rogoredo: a fine mese la Fiera di S.Gaetano. I volontari al lavoro, fra novità e tradizione

Da giovedì 27 a lunedì 31 luglio si terrà la 72° edizione della Fiera Zootecnica di San Gaetano a Rogoredo, nell'area di Via Alessandro Volta. Quest'anno l'evento si presenta con un nuovo logo moderno e accattivante, ma la stessa passione di sempre che anima i volontari della cooperativa Il Trifoglio, a capo dell'organizzazione.
Anche nel 2023, come accade ormai da tempo, l'ingresso alla fiera sarà libero: l'obiettivo infatti è quello di "fare qualcosa di bello per le persone, pensando ad attività diverse ogni anno, per offrire a chi verrà una bella serata con tante iniziative, musica e buon cibo", come afferma Carlo Galbusera, presidente de Il Trifoglio, presentandoci la prossima edizione della kermesse.

Il taglio del nastro di una precedente edizione della Fiera

Tutti pronti, perciò, a partecipare all'inaugurazione di giovedì 27 luglio alle 21, quando l'associazione SG live darà vita a una rievocazione storica con combattimenti medievali, mentre gli stand, la ristorazione e tutto il resto saranno già aperti a partire dalle 18. Per quanto riguarda il cibo, la grande novità della 72° edizione è la presenza in fiera di Casa Valtellina, un ristorante valtellinese che promuove prodotti del territorio e dove si potranno gustare le specialità tipiche, come gli sciatt, i pizzoccheri e deliziosi taglieri di salumi e formaggi, in particolare la slinzega, il tutto accompagnato da birra e buon vino. Torna poi la pizza in fiera, pizza romana e tante altre pietanze della cucina laziale, dalla porchetta di Ariccia, agli arrosticini, fino ai fritti.
Gli amanti della carne alla griglia non possono perdersi la gara amatoriale di barbecue che si terrà sabato 29 luglio a partire dalle 16, in collaborazione con BrigBoys BBQ Team ASD; si sfideranno squadre composte massimo da tre persone che avranno il compito di preparare tre piatti secondo il regolamento e avranno a disposizione sei ore di tempo. Per conoscere tutti i dettagli della gara sul sito della cooperativa Il Trifoglio è possibile leggere il regolamento e trovare anche il modulo per iscrivere la propria squadra.

Come tradizione vuole, protagonisti assoluti della Fiera sono gli animali, da cortile e non solo che verranno esposti al pubblico. Sarà inoltre possibile cimentarsi nell'allattamento dei vitelli e nella mungitura dei bovini, sia per i più grandi che per i più piccoli. A questo proposito una novità di quest'anno riguarda i cavalli: si potrà infatti prenotare una escursione a cavallo per i boschi della Brianza, accompagnati da esperti istruttori per scoprire la bellezza del territorio che ci circonda e vivere un momento all'aperto davvero indimenticabile. Per i più piccoli, inoltre, tutti i giorni è previsto il cosiddetto battesimo della sella, ovvero la possibilità di salire sulla sella per la prima volta. Sempre relativamente agli animali, domenica giornata dedicata ai cani con la gara cinofila, dove saranno presenti cani di razza e non.
Per il divertimento dei bambini saranno presenti in Fiera i gonfiabili e le minimoto; lunedì poi la giornata sarà interamente dedicata a loro con la presenza del Mago Tatos.

A destra Carlo Galbusera della cooperativa Il Trifoglio

Da segnalare anche l'esperienza di tiro con l'arco gestita dai professionisti della Polisportiva Monticellese. Non mancherà la musica dal vivo di vario genere ad allietare le serate dei visitatori che potranno passeggiare tra i numerosi stand allestiti da artigiani, commercianti e ambulanti, presenti tutti i giorni in Fiera.
Tanti gli appuntamenti e qualche altra novità sarà svelata dagli organizzatori nei prossimi giorni: molti sono gli eventi a cui poter prendere parte, a seconda delle proprie passioni, di cui si è data una piccola anticipazione, ma - come sottolinea Carlo Galbusera - "è la Fiera stessa ad essere l'evento, un evento unico che sempre c'è stato e sempre ci sarà". La Fiera infatti, ogni anno attira sempre più visitatori provenienti da paesi limitrofi e non solo.

Per rimanere aggiornati sul programma e gli eventi dell'edizione di quest'anno è possibile consultare il sito della cooperativa: www.iltrifoglio.org

Carolina Ferrario
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.