Colle B.za: grazie a sinergie e progettualità, la classe prima della scuola di Ravellino è salva

La scuola primaria di Colle Brianza avrà la classe prima elementare. Nel mese di settembre, presso il plesso ''Ingegner Roberto Rocca'', in località Ravellino, le attività didattiche saranno avviate con il consueto numero di classi.
''Nonostante – spiega una nota diffusa dal Comune - il generalizzato calo demografico che si sta registrando negli ultimi anni in tutto il territorio provinciale, si è riusciti a pervenire alla formazione della classe prima, grazie alla stretta collaborazione tra l'amministrazione comunale, l'Istituto Comprensivo di Galbiate e l'Ufficio Scolastico territoriale di Lecco''.
Un risultato ottenuto dalla collaborazione e dal lavoro condotto dalla sindaca Tiziana Galbusera, dalla dirigente scolastica professoressa Gloria D’Arpino, e dal direttore dell’Ufficio Scolastico territoriale dottor Adamo Castelnuovo.

La sindaca Tiziana Galbusera, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Galbiate Gloria D’Arpino
e il consigliere Milena Colombo delegata all’Istruzione scolastica durante la riunione svoltasi presso il Municipio


La soluzione alla problematica dettata dal calo delle iscrizioni, dovuto, a sua volta, alla problematica del calo delle nascite, è giunta in due fasi. La prima ha visto l’autorizzazione alla formazione di una ''pluriclasse'' con i bambini e le bambine di prima e terza elementare. La seconda fase, grazie alle risorse messe a disposizione dall’Ufficio Scolastico territoriale, ha consentito di arrivare alla suddivisione di questa ''pluriclasse'' in gruppi di classe indipendenti.
''Questo – spiega la sindaca Galbusera- consentirà a tutte le bambine e a tutti i bambini che hanno richiesto l’iscrizione a Colle Brianza di affrontare l’esperienza scolastica della classe prima elementare in modo autonomo, con la consueta offerta formativa, caratterizzata da una progettualità diversificata e di qualità''.
Un risultato ottenuto anche grazie al consigliere comunale con delega all’Istruzione Milena Colombo che la sindaca ha ringraziato per l’impegno e il lavoro svolto. Il problema del ridotto numero di iscritti alle classi prime delle scuole primarie non coinvolge solo il comune di Colle Brianza. Di fatto, è un problema che negli ultimi anni ha riguardato sempre di più i comuni italiani di piccole dimensioni.
Non sono mancati, anche nel territorio lecchese, casi di “chiusure” delle classi prime come conseguenza dell’impossibilità di realizzare la formazione di nuovi classi per il ridotto numero di presenze di bambini. Basti pensare che, nelle sole vicinanze del comune di Colle Brianza, negli anni scorsi è stata chiusa la scuola primaria di Villa Vergano e il prossimo anno scolastico 2023/24 inizierà senza la classe prima nel plesso della scuola primaria di Sala al Barro.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.