L'oggionese colpito da pioggia e vento, attivati i vigili del fuoco

Sono diversi gli interventi che alle prime ore di questa mattina hanno visto impegnati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, a seguito del maltempo che si è abbattuto sul territorio, con danni - secondo quanto è sin qui emerso - soprattutto nell'oggionese.

Molteno, uscita della SS36

Alberi e rami caduti in strada fra Molteno, Rogeno, Costa Masnaga, Oggiono (e in parte anche nel casatese) a causa della pioggia ma anche delle forti raffiche di vento registratesi lungo l'intero asse della SS36, fino al circondario lecchese.

A questo proposito si segnala il sinistro che ha coinvolto un motociclista che stava viaggiando in direzione Nord fra Suello e Civate. Scivolato a terra, sembra nel tentativo di schiavare una pianta che stava cadendo proprio in quegli istanti sulla carreggiata, il 48enne ha rimediato traumi che hanno richiesto l'intervento del personale sanitario e delle forze dell'ordine, con il successivo trasporto del malcapitato al Manzoni in codice rosso. Le sue condizioni appaiono serie, ma non versa in pericolo di vita.

Le immagini del passaggio a livello divelto dal vento a Rogeno

A causa della forza del vento risulta divelto anche il passaggio a livello che regola la viabilità a Rogeno, a protezione della linea ferroviaria Lecco-Como, come ben evidenziano le immagini che pubblichiamo. Atteso a questo proposito l'intervento di RFI per la manutenzione.

Rogeno, Via al Lago

I pompieri hanno poi raggiunto Via al Lago per la copertura di una palazzina residenziale interessata da lavori di riqualificazione, spazzata via dal vento. Pianta pericolante invece, in Piazza San Marco, nei pressi della chiesa.

Recinzioni a terra a Rogeno Via Vittorio Emanuele II e sotto pompieri in Piazza San Marco



Del resto sembra essere la fascia territoriale che si allunga verso l'erbese la più colpita dalla perturbazione, con la pioggia che nel frattempo ha però cessato di cadere.

Galleria fotografica (10 immagini)



A Bosisio i danni maggiori hanno interessato l'area a lago Precampel, di recente oggetto di riqualificazione, con diversi alberi sradicati al suolo.

Alberi caduti a Cassago, frazione Oriano (immagine tratta da FB)

A Lambrugo, lungo la SS342 - nella confinante provincia comasca - è stata chiusa al transito dei mezzi in entrambe le direzioni a causa di una pianta di notevoli dimensioni caduta sulla carreggiata da una proprietà confinante, che ostacola la viabilità.

Sul posto sono presenti Anas e forze dell'ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità appena possibile; i tempi tuttavia, non si preannunciano brevi. Lunghe code, soprattutto di mezzi pesanti, si segnalano sia in direzione Como, sia verso Bergamo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.