Oggiono: dal 21 la mostra Astratte Sinfonie in Villa Sironi
L’incontro fra arte e musica sarà al centro della mostra Astratte Sinfonie che sarà ospitata in Villa Sironi a Oggiono a partire da venerdì 21 luglio. Ad essere esposte saranno le opere dei pittori Gino Scagnetti e Donato Frisia Junior. Dipinti che i due artisti hanno elaborato sulla scia delle emozioni provate ascoltando alcuni componimenti musicali che spaziano dalla musica barocca alla musica jazz.
''Sentimenti e visioni che – spiegano i promotori – nelle loro tele diventano visibili grazie all’uso del colore''. A organizzare l’iniziativa sono state le associazioni Lumis Arte e l’Archivio Gino Scaglietti. Donato Frisia Jr è un pittore meratese nato a Bengasi nel 1940. Le opere che esporrà in Villa Sironi a Oggiono sono state da lui realizzate in modo specifico per il progetto artistico “Astratte Sinfonie''.
Complessivamente, si tratta di una trentina di dipinti che saranno affiancati alle opere di Gino Scagnetti. Una decina di tele, create con il progetto ''Alternatim'', grazie alle quali sarà possibile apprezzare l’astrattismo dell’artista messo in relazione con la musica. Un lavoro che l’artista, scomparso a Milano nel 2020, aveva descritto in questi termini: ''la pittura moderna e la musica barocca s’incontrano grazie ad una espressione del sentimento irrazionale dell'artista che trova una sintesi tra enfasi e naturalezza, ma anche tra idealizzazione e vitalità''. Scagnetti, in particolare, si concentrò su compositori attivi fra il 1600 e il 1750, con particolare attenzione per Bach, Handel e Vivaldi. Quest’ultimo compositore è stato, con il suo componimento ''Quattro Stagioni'', d’ispirazione per la creazione di un importante opera di Scagnetti che, realizzata in quattro tele, sarà esposta in Villa Sironi nelle giornate della mostra. In occasione dell’inaugurazione, che avverrà venerdì 21 luglio alle ore 19.00, sarà presente la musicista Beatrice Casiraghi che, interpretando brani di compositori come Bach e Vivaldi, accompagnerà i visitatori alla mostra. Dopo l’inaugurazione ''Astratte Sinfonie'' resterà visitabile fino a martedì primo agosto.