Cassago: l'ex parroco accoglie Monsignor Delpini in visita a Cuba
L'arcivescovo Mario Delpini è sbarcato a Cuba e nel suo viaggio sull'isola ha incontrato anche il verderiese don Adriano Valagussa, per molti anni parroco a Cassago, prima di mettersi a disposizione come ''fidei donum''. Nel 2017, dopo un breve periodo trascorso fra Monticello e Torrevilla, il sacerdote era partito per Palma Soriano, dando il via ad una nuova ed impegnativa esperienza missionaria. Cuba del resto non è una terra facile e don Adriano l'ha subito capito, non scoraggiandosi neppure per un minuto, nonostante la vita sull'isola si stia facendo sempre più difficile, soprattutto dopo la pandemia che ha lasciato il posto ad una crisi economica per certi versi preoccupante.
Da sinistra don Adriano Valagussa con monsignor Mario Delpini
(immagini tratte da www.chiesadimilano.it)
(immagini tratte da www.chiesadimilano.it)
Accompagnato da don Carlo Doneda, sacerdote fidei donum sull'isola dal 2017, l'alto prelato ha potuto conoscere meglio la realtà di Palma, incontrando oltre a don Adriano anche don Marco Pavan, altro missionario impegnato da qualche anno a Cuba. Entrambi hanno esposto sia gli aspetti positivi, sia quelli critici di questo periodo, presentando i progetti sulla salute e sul doposcuola, che raccoglie ragazzi dalle elementari fino alle scuole superiori.
La presenza di monsignor Delpini a Cuba è stata particolarmente apprezzata. Nella sua omelia l'arcivescovo ha sottolineato la necessità che, accanto alla preghiera e lavoro, ci debba essere la gioia nell'annunciare l'incontro con Cristo.