Barzago: pianta distrutta dal temporale in Via Leopardi
"Sarà potata a breve dai volontari". Come ci ha spiegato il sindaco Mirko Ceroli, è questo il destino che attende l'albero squartato questa mattina da un fulmine in Via Leopardi a Barzago. Si tratta, in particolare, di una delle piante adiacenti al campo da calcio del centro sportivo.
"È già successo che una di quelle piante crollasse durante un temporale forte. Evidentemente sono alberi fragili, appesantiti da una chioma molto folta in alcuni periodi dell'anno. In ogni caso non costituisce un pericolo imminente e non ostruisce il passaggio. Prima di metterla in sicurezza è necessario liberare i tombini ostruiti da rami e foglie" ha aggiunto Ceroli. In mattinata, il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo su tutto il territorio comunale e non ha riscontrato particolari problematiche.
"Sono stato contattato dalla Protezione Civile della Croce Verde di Bosisio ma non ho ritenuto necessario un loro intervento per ora. Sono comunque pronti a muoversi in previsione dell'allerta prevista per questa notte" ha concluso Ceroli. "Rinnovo l'invito a tutti i privati a potare e mettere in sicurezza gli alberi e le siepi, soprattutto quelle che confinano con punti di passaggio particolarmente importanti".