Missaglia: altro successo per le 'letture sotto le stelle' al parco
Grandissimo successo per l'iniziativa "Letture sotto le stelle" di mercoledì 5 e 12 luglio. Una cinquantina di bambini da 2 a 7 anni, accompagnati da genitori e fratelli più grandi, ha partecipato con entusiasmo alle serate organizzate dal gruppo Incantastorie della biblioteca di Missaglia.
Nel giardino della baita degli Alpini, tutti i presenti hanno ascoltato con interesse e grande attenzione le storie proposte dalle lettrici volontarie. Si sono divertiti e hanno riso a crepapelle con gli albi illustrati "Dov'è finita la carta igienica?" e "Il drago dal sedere di fuoco", hanno ricevuto baci dal pesce protagonista di "Pesce pescione" e hanno imparato i colori e a contare in inglese con il cagnolino di "Dog's colorful day".
La serata, ormai quasi al buio, si è conclusa con il kamishibai, un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura. Si tratta di un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie e nello specifico di una valigetta in legno, nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall'altra il testo. Lo spettatore vede l'immagine, mentre il narratore legge la storia.
Con le bellissime illustrazioni dell'albo "Nella foresta silenziosa e misteriosa" Alessandra, Chiara C., Chiara P., Federica, Laura, Marta, Paola, Rita e Stefania hanno augurato a grandi e piccini buonanotte.
Prossimo appuntamento con gli Incantasorie: sabato 23 settembre con l'iniziativa Libringiro.