Villa Greppi: il bilancio (positivo) di un semestre ricco di offerta culturale

Una programmazione ampia e diversificata, con una partecipazione di pubblico in aumento e un cartellone estivo da grande polo culturale. A metà anno, il Consorzio Brianteo Villa Greppi fa un bilancio del primo semestre 2023 e si prepara per una seconda parte ricca di iniziative, dai concerti al teatro, dal cinema all'arte. Un semestre, quello appena concluso, che ha potuto contare su proposte consolidate e sempre molto attese, dall'apertura di anno affidata, come ormai da tradizione, ai "Percorsi nella Memoria", all'appuntamento con la letteratura grazie a "IterFestival", da "Musica antimafia" ai sempre apprezzatissimi "Concerti all'alba" nel Giardino all'italiana di Villa Greppi.

A sinistra la presidente Lucia Urbano

''A partire da gennaio - spiega, infatti, Lucia Urbano, presidente del Consorzio Villa Greppi - abbiamo offerto una programmazione varia e articolata: le rassegne di Storia come "Percorsi nella Memoria" stanno attirando un pubblico sempre maggiore, questo anche grazie alla scelta, ogni anno, di un tema diverso, che il direttore scientifico Daniele Frisco propone e approfondisce insieme a ospiti importanti. Una buona partecipazione è stata registrata anche dalla sesta edizione di "IterFestival", la rassegna letteraria affidata alla direzione di Lo Sciame Libri: quest'anno abbiamo portato nei nostri comuni gli autori di alcune delle più interessanti novità editoriali, attestando una partecipazione di pubblico pari a circa 1.000 presenze''.

Numeri importanti, ai quali si aggiungono quelli relativi agli eventi non inseriti in rassegne strutturate: ''In questi sei mesi - riprende Urbano - abbiamo proposto numerosi appuntamenti musicali, dai Concerti di Pasqua a "Musica Antimafia" insieme ad Atonga, fino ai recenti concerti all'aperto di "Grandangolo" e quelli all'alba nel suggestivo Giardino all'italiana di Villa Greppi: generi molto diversi tra loro, per venire incontro a un pubblico diversificato per età, formazione e gusti''.

E ancora, nel semestre passato, una programmazione che ha visto ripartire "Album - Brianza paesaggio aperto", progetto curato da BRIG, finanziato da Lario Reti Holding e Fondazione comunitaria del lecchese e con il Consorzio come capofila istituzionale. Una trentina di eventi tra mostre di disegni di Alessandro Greppi, percorsi guidati alla scoperta della Brianza, laboratori creativi, spettacoli e conferenze, tra cui anche la terza edizione di "Grandangolo", quest'anno accolta nell'Antico Granaio di Villa Greppi. Un progetto, "Album", che nei mesi in questione ha registrato circa 1.500 presenze in eventi che, per motivi organizzativi, spesso sono a numero chiuso.

Quantità, certo. Ma soprattutto qualità. Una mission riscontrabile nella scelta dell'ente di affidare ciascuna iniziativa in cartellone a una direzione artistica/scientifica con comprovata competenza ed esperienza nel settore di specializzazione. «La chiave - precisa la Presidente - sta proprio nella squadra che negli anni si è andata formando, un team costituito da dipendenti, collaboratori, amministratori e volontari, in cui ognuno mette la propria professionalità al servizio del Consorzio».

Ora, per i mesi estivi, non mancano le occasioni per vivere all'aperto il nostro territorio. In cartellone fino a metà agosto, infatti, "Suoni Mobili", il festival musicale curato da Musicamorfosi e in programma nei luoghi più suggestivi dei nostri Comuni. Poi, a partire da fine luglio, torna il cinema sotto le stelle di Villa Greppi con "Rapsodia d'agosto" e la direzione del Bloom. Infine, in collaborazione con Teatro Invito, il consueto saluto alla bella stagione con "L'ultima luna d'estate", con il teatro nei parchi e nelle cascine della Brianza.

Un'estate ricchissima, a cui seguirà, come di consueto, un autunno sempre caldo, tra conferenze storico-artistiche, concerti e una nuova programmazione di "Album".

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.