Monticello: entro luglio i lavori mancanti in Via Manzoni. Poi si procederà con il nuovo chiosco

I lavori che mancano all'appello per poter dichiarare concluso il cantiere in Via Manzoni, dovrebbero chiudersi entro luglio. Questo perlomeno è l'auspicio dell'amministrazione comunale di Monticello; proprio quest'oggi in giunta sarà approvato il progetto relativo all'ultimo ''lotto'' delle opere. Dopo il rifacimento del muro che separa l'arteria dalle balze della Limonera e si quello sovrastante, è attesa infatti la realizzazione del marciapiede, di un passaggio pedonale rialzato all'imbocco della strada dalla SP51 e naturalmente dell'asfaltatura, con la segnaletica orizzontale a delineare soprattutto i parcheggi.
''In queste ultime settimane sono stati saldati gli importi relativi ai lavori già realizzati, quindi possiamo ora procedere con quel che manca'' ha detto in proposito il sindaco Alessandra Hofmann, auspicando un imminente avvio del cantiere che ha oggettivamente conosciuto un allungamento delle tempistiche rispetto a quanto inizialmente ipotizzato. ''Credo che in una settimana si potrà completare quel che manca. In quella fase chiaramente Via Manzoni sarà nuovamente chiusa, ma il disagio si protrarrà per pochi giorni''.

Alcune immagini di Via Manzoni con il muro oggetto di riqualificazione e le opere ancora da completare

Una volta archiviate queste opere, l'azienda si sposterà qualche centinaio di metri sopra, dando il via al secondo step dei lavori attesi nel comparto della Limonera. La stessa impresa che si è occupata del rifacimento del muro e delle opere complementari su Via Manzoni, si è aggiudicata l'appalto per realizzare il noto chiosco bar nel parco della biblioteca. Una struttura fortemente voluta dall'attuale amministrazione per poter vivacizzare il centro paese, ma al contempo ''contestata'' dal gruppo di minoranza consiliare.
Il cronoprogramma prevede l'avvio dei lavori in estate. Ci vorranno diversi mesi perchè al di là del chiosco, bisognerà spostare all'esterno i servizi igienici attualmente inseriti nella parte terminale della biblioteca, che guadagnerà più luce grazie all'apertura della finestra che si affaccia verso la collina di Montevecchia.

Il parco della Limonera, chiuso da quando ha preso il via il cantiere

''Contiamo di inaugurare il tutto il prossimo anno, verso la primavera'' ha concluso il sindaco Hofmann, ricordando infine che i lavori alla Limonera sono legati anche alla sistemazione dei busti della cancellata, parzialmente danneggiati a seguito di un violento temporale verificatosi ormai un lustro fa. Un intervento quest'ultimo, che ha ricevuto le indicazioni della Soprintendenza, con il ricorso ad un restauratore, trattandosi di un bene storico-artistico di notevole pregio, oltre che uno dei simboli del paese.
Tutte le opere citate hanno ricevuto finanziamenti regionali e statali, con la restante parte coperta da risorse di bilancio comunali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.