Casatenovo: dedicata alla Marathon Bike la mostra fotografica degli AFCB per Sant'Anna
Se la Festa di Sant'Anna a Cassina de' Bracchi rappresenta ormai un appuntamento imperdibile e indiscusso del panorama ludico-socio-culturale di Casatenovo, altrettanto attesa è la mostra che ogni anno i fotografi del Gruppo AFCB allestiscono nella sala civica della frazione, durante la settimana della kermesse.
La scelta è stata dura e ha impegato diverse ore di lavoro per poter selezionare le foto giuste per allestire la mostra.
La mostra aprirà i battenti il 19 luglio per concludersi il 23, durante le serate che animeranno Cassina de' Bracchi con musica, buona cucina e tanto altro.
Quest'anno il tema dell'esposizione sarà...la Marathon Bike della Brianza, ormai celebre gara di MTB che a inizio settembre attraversa il territorio casatese-meratese-oggionese, con partenza e arrivo al centro sportivo di Via Volta.
''Potevamo mettere in mostra tantissimi campioni del ciclismo che hanno partecipato e vinto la Marathon Bike della Brianza, abbiamo scelto un'altra pista: valorizzare tutti coloro che dal 1992 hanno lavorato e lavorano per questa grande manifestazione ciclistica che si svolge ogni anni a Casatenovo'' ha spiegato il presidente degli amatori fotografici, Giorgio Pennati.Non è stato facile scegliere le fotografie dagli innumerevoli scatoloni conservati dal patron della gara, Ennio Decio, che ha archiviato tutti i documenti della manifestazione e i cimeli delle varie gare.
''Abbiamo visto le persone con il passare degli anni la loro trasformazione segno di grande devozione per questa corsa. Alcuni personaggi non ci sono più e con questa mostra vogliamo ricordarli. Abbiamo visto anche la nuova generazione che porta avanti con il loro entusiasmo e con la loro partecipazione la marathon'' ha proseguito Pennati, ricordando che talvolta la kermesse sportiva ha portato oltre 3mila partecipanti a Casatenovo, con riviste, tv e media in generale che hanno acceso i riflettori sull'impegno del Bike Action Team di Galgiana, a capo dell'organizzazione della Marathon.
''Siamo orgogliosi di aver curato questa mostra inserita nella festa di San Anna di Cassina de' Bracchi dove soprattutto i cittadini casatesi scoprono di essere protagonisti della storia del nostro paese perchè anche noi siamo storia anche se riferita a storia locale'' ha detto infine Pennati a nome degli altri colleghi e amici fotografi, ringraziando il Sant'Anna Social Club che ogni anno dà loro la possibilità di allestire le mostre fotografiche, il gruppo della Marathon per la disponibilità e per ultimo ma non ultimo lo sponsor ufficiale: Casati Auto di Lesmo.La mostra aprirà i battenti il 19 luglio per concludersi il 23, durante le serate che animeranno Cassina de' Bracchi con musica, buona cucina e tanto altro.