Casatenovo: mostre, cibo e spettacoli per La Terza di Luglio con Comune e Pro Loco

La Terza di Luglio, prima edizione della festa di Casatenovo organizzata da Comune e Pro Loco, è andata in scena a partire dal tardo pomeriggio di ieri. Un evento a base di musica, cibo e intrattenimento che di fatto è andata a sostituire la notte bianca la cui organizzazione, sino allo scorso anno, era affidata all'associazione commercianti. Con quest'ultima non più operativa da mesi ormai, si è pensato di riproporre qualcosa di analogo, seppur cambiando il nome proprio per differenziare la proposta. Lo ha sottolineato ieri sera il vicesindaco Marta Comi, presente all'evento insieme al sindaco Filippo Galbiati e ad altri esponenti dell'amministrazione comunale.

La mostra fotografica dedicata al Plis dei Colli Briantei

Rispetto infatti alla ''notte in bianco'' degli anni scorsi, l'iniziativa era più ridotta anche nelle proporzioni: i banchi di artigiani, associazioni e street food si snodavano infatti fra Via Giovenzana, Via Manzoni e Piazza Mazzini. Non tutti i commercianti hanno tenuto aperta la propria attività, ad eccezione di bar, gelateria, pizzerie e panificio, con la possibilità di mangiare all'aperto. Indubbiamente non è però mancata la partecipazione. Se già alle 19.30 le strade hanno iniziato a popolarsi di famiglie e gruppi di giovani, la serata è entrata nel vivo verso le 21 con i punti ristoro presi d'assalto. L'intrattenimento era offerto dalla band Oplà, dalle sonorità gitane di Dona Flor e da Adriano Laini con il suo karaoke, mentre Stefano Papia e Nicola Luzzi hanno dato spettacolo con giocoleria, magia ed intrattenimento. Non mancavano i laboratori per i bambini gestiti dalla cooperativa L'Arcobaleno nel piazzale del municipio, con letture animate a cura del gruppo di volontari della biblioteca. In Via Manzoni invece, Il Tarlo ha posizionato i giochi di una volta in legno, seppur rivisitati, che hanno attirato l'attenzione di grandi e piccini.

In municipio è stata offerta su prenotazione, la possibilità di partecipare alle visite guidate all'archivio comunale intitolato al compianto professor Sandro Pirovano. Un'iniziativa molto apprezzata con i professionisti incaricati che hanno puntato l'attenzione su alcuni documenti storici relativi anche alla festa del paese, per farne capire quella che è stata l'evoluzione con il trascorrere degli anni.

Staff e ospiti della CSS La mia casa e della RSA Monzini

Imperdibile anche la proposta del CSS La mia casa e della RSA Monzini, con ''Camminando nell'arte di emozionarsi''. I visitatori si sono immersi in un percorso interattivo fatto di emozioni, guidati negli spazi della struttura, appositamente scelti per questa esperienza. Un modo inedito e originale per far comprendere quello che è il lavoro quotidiano all'interno della comunità residenziale per disabili e della vicina casa di riposo, creando al contempo un'interazione fra gli ospiti.

Galleria fotografica (22 immagini)


Infine le mostre. Negli spazi di Villa Farina è stata allestita l'esposizione fotografica dedicata al Plis dei Colli Briantei, di cui anche Casatenovo fa parte. Tagliato il nastro alla presenza del sindaco Filippo Galbiati, è stato possibile ammirare pregevoli scatti dedicati a flora e fauna del polmone verde condiviso con i comuni della brianza monzese (Arcore, Camparada, Usmate-Velate).

Gino Casiraghi con Francesco Biffi e Luciano Villa alla mostra sulla tramvia

Imperdibile anche l'esposizione di fotografie, documenti e cimeli storici dedicati alla tramvia che sino all'inizio del secolo scorso attraversava il casatese, collegando Monza ad Oggiono. Anima della mostra l'artista e scultore Gino Casiraghi che ha allestito il materiale raccolto nella palestra della scuola primaria di Via Giovenzana, supportato da Francesco Biffi di Sentieri e Cascine e da Luciano Villa. Un'iniziativa che ha consentito ai presenti di conoscere meglio un affascinante pezzo di storia locale, ormai dimenticato, visitabile anche oggi fino alle 12 e dalle 16 alle 19.

I volontari della Festa del Ringraziamento

Non hanno fatto mancare la loro presenza neppure le associazioni: c'erano infatti Avis, Aido, Amici di Villa Farina, Croce Rossa di Casatenovo, il gruppo della Festa del Ringraziamento, Sentieri e Cascine/Afcb e naturalmente la Pro Loco che insieme al Comune si è occupata della ''regia'' dell'evento.
La festa del paese - che coincide ogni anno con la ricorrenza della Madonna del Carmelo - prosegue oggi con la camminata gastronomica Gusta Casatenovo mentre stasera nel parco di Villa Bianchi (di fronte al municipio) concerto bandistico alle 21.30 con musiche da film e sonorità pop a cura dell'ente filarmonico Guidizzolo.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.