Costa: inaugurato lo chalet nel parco di Brenno. Sarà un luogo d’intrattenimento

Taglio del nastro per lo chalet del parco di Brenno. Nel pomeriggio di domenica 16 luglio si è tenuta una breve cerimonia di inaugurazione che ha visto presenti la sindaca Sabina Panzeri con alcuni componenti del consiglio comunale tra cui il vice sindaco Cristian Pozzi e la presidente della provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

Alessandra Hofmann, Marzia Bellani e Sabina Panzeri

Marzia Bellani, originaria di Renate, si è aggiudicata il bando emesso dall’amministrazione lo scorso aprile, finalizzato al "miglioramento dell'esperienza complessiva dei visitatori all'interno delle aree del parco attraverso l'apertura del punto di ristoro "chalet" da destinarsi all'esercizio dell'attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande”.

La procedura di gara a pubblico incanto era rimasta aperta fino all’inizio di maggio, con possibilità di partecipazione ad operatori economici, nonché associazioni, fondazioni, anche senza scopo di lucro e anche in raggruppamento temporaneo tra loro o con altri soggetti ammessi, purchè fossero in possesso dei requisiti essenziali stabiliti nel capitolato e nel bando. Sono state due le domande presentate in comune e, dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta, lo spazio è stato destinato a Bellani, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Così, lo scorso 4 luglio, si è arrivati alla sottoscrizione della concessione della durata di dieci anni rinnovabili di altri due.

Quest’oggi, nell’assolato pomeriggio estivo, l’apertura e l’inaugurazione ufficiale dello spazio. “Ringrazia l’amministrazione comunale, sempre disponibile nei miei confronti e la presidente della provincia di Lecco, Alessandra Hoffman per la sua presenza. Farò di tutto per riqualificare questo parco, organizzando eventi” ha dichiarato ai microfoni Bellani, dando il benvenuto a una piccola folla accorsa per l’occasione.

“Rivolgo il mio più grande in bocca al lupo a Marzia e alla famiglia. Abbiamo atteso il termine della pandemia e poi siamo partiti con il bando per l’assegnazione dell’area a una nuovo gestore - ha precisato la sindaca Panzeri - Non era scontato che trovassimo qualcuno che partecipasse al bando. A Marzia non manca l’entusiasmo: l’amministrazione le sarà vicina per promuovere un parco importante”.

All’inaugurazione, come già detto in apertura, era presente anche la presidente della provincia di Lecco: “Oltre a essere presente per promuovere il nostro territorio, visto che quest’oggi si ridà alla comunità uno chalet immerso nel parco, sono presente per la conoscenza diretta con Marzia, che è stata una mia ex compagna di scuola” ha commentato Alessandra Hofmann, rivolgendole un augurio: “Porterai avanti lo chalet con entusiasmo e passione, che sono il segreto per fare andare bene le cose”.

La concessione comprende un'area destinata a parco di circa mq 61.000, in parte prativa (18.000 mq) e in parte boschiva (43.000 mq) e ha uno scopo preciso, ovvero l’accoglienza rivolta prioritariamente alle famiglie e il miglioramento della fruibilità del luogo, nell'ambito del progetto presentato in sede di affidamento del bene. L'obiettivo che si propone l'amministrazione comunale con questo affidamento è infatti la valorizzazione delle aree del parco comunale di Brenno, ritenute un’importante risorsa turistica e paesaggistica, tanto che vengono richieste una serie di attività come l’apertura e la chiusura giornaliera del parco pubblico, la pulizia giornaliera del parco mediante lo svuotamento di cestini, la manutenzione ordinaria dei cestini, delle panchine e dei tavoli, la valorizzazione e lo sviluppo dell'area del parco attraverso l'apertura del punto di ristoro e l'eventuale svolgimento di attività di intrattenimento, culturali, ricreative, compatibili con il contesto in cui è inserito lo chalet.

Su quest’ultimo aspetto Marzia Bellani ha le idee chiare: “Siamo una birreria con cucina e intendiamo proporre serate tematiche e con musica dal vivo - ha spiegato - Uno dei primi progetti che vorrei portare a termine è il posizionamento di un defibrillatore e poi intendo proporre alcuni eventi come la gara di motoseghe o la festa della birra, ma non solo. L’idea è di proporre intrattenimenti che possano interessare tutte le fasce d’età, per promuovere il parco”. Già nella giornata odierna c’è stato un “assaggio” delle iniziative: questa mattina è stato organizzato lo yoga al parco, mentre in concomitanza con l’inaugurazione pomeridiana, erano presenti giochi gonfiabili per bambini e un intrattenimento musicale che ha fatto da sfondo al corposo buffet offerto per dare avvio alla nuova attività. Lo chalet sarà sempre aperto, anche a pranzo: le chiusure sono il lunedì pomeriggio e il martedì mattina.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.