Gusta Casatenovo: il caldo non spegne la partecipazione. In serata il concerto

''E' andata benissimo''. Francesco Biffi, presidente di Sentieri e Cascine, è soddisfatto dell'esito dell'iniziativa Gusta Casatenovo proposta ieri mattina in collaborazione con Comune e Pro Loco nell'ambito delle iniziative per la festa del paese, ''La Terza di Luglio''.

I partecipanti alla partenza in località Crotta

Intorno alle ore 9 i partecipanti si sono riuniti in località Crotta e da lì hanno percorso sentieri e tratti su strada, esplorando alcune bellezze e curiosità del paese. A partire appunto dai boschi che si snodano verso Galgiana, con il giro arricchito dai racconti di Aldo Villa e Angelo Colombo.

I fotografi dell'AFCB che hanno documentato l'iniziativa

Particolarmente apprezzata poi, la visita di Villa Mariani. L'architetto Antonio Meroni, già responsabile dell'ufficio urbanistica del Comune, ha raccontato l'intervento di restauro dell'edificio che oggi ospita la Scuola di Musica Guarnieri e l'auditorium Graziella Fumagalli, da pochi mesi sede della compagnia teatrale meratese Piccoli Idilli. Un contributo, come ci ha spiegato lo stesso Biffi, molto apprezzato dai circa ottanta partecipanti all'iniziativa che hanno potuto conoscere l'affascinante storia e le curiosità di una struttura da sempre cara ai casatesi.

Galleria fotografica (19 immagini)


Visitata anche Cascina Villa, i camminatori si sono spostati presso la Floricoltura Colombo che ospita una sorta di museo a cielo aperto, fatto di pietre molto particolari, frutto di impegno e passione profusi dalla famiglia casatese, sempre a disposizione delle realtà locali.

Oltre al momento musicale a cura della Banda Band, con applausi carichi di approvazione da parte dei presenti, da segnalare il pranzo conclusivo presso l'Albergo Roma con le pietanze tipiche della cucina brianzola.
''Il caldo purtroppo non ci ha dato tregua, ma la soddisfazione mi è sembrata unanime da parte di tutti i partecipanti, che hanno potuto tornare a casa con un piccolo omaggio floreale donato dalla famiglia Colombo'' ha concluso Biffi a nome dell'intero gruppo di volontari.

La festa del paese si è chiusa con il concerto organizzato dalla Pro Loco in Villa Bianchi; ad accogliere i presenti Rosa Adele Galbiati, presidente del sodalizio e il consigliere comunale con delega alla cultura, Enrica Baio. Tanti i partecipanti che hanno potuto apprezzare lo spettacolo regalato dall'ente filarmonico Guidizzolo con musiche pop e tratte dalla colonna sonora dei film.

Sul palco Rosa Adele Galbiati ed Enrica Baio

Possibilità infine di visitare la mostra dedicata alla tramvia Monza-Oggiono, allestita presso la palestra della scuola primaria; nei due giorni di apertura, l'esposizione curata da Gino Casiraghi ha registrato circa quattrocento presenze.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.