Casatenovo: aperta anche il 22 e 23/07 la mostra sulla tramvia Monza-Oggiono
Il successo riscosso lo scorso fine settimana ha spinto gli organizzatori a bissare l'apertura della mostra di cimeli e fotografie dedicate al ''tramway a vapore'' che attraversava il casatese collegando la città di Monza ad Oggiono.
Il curatore Gino Casiraghi fra Luciano Villa e Francesco Biffi
Un pezzo di storia affascinante che ha potuto essere in parte raccontata grazie all'esposizione ospitata sabato 15 e domenica 16 luglio presso la palestra della scuola primaria di Via Giovenzana a Casatenovo in occasione dell'evento ''La Terza di Luglio'', due giorni dedicati alla festa del paese.
Anima dell'iniziativa lo scultore e artista usmatese Gino Casiraghi che, grazie al sostegno degli amici di Sentieri e Cascine (in particolare di Francesco Biffi) e di Luciano Villa di Campofiorenzo, ha allestito la mostra, con tante curiosità su quello che, tra il finire del 1800 e l'inizio del secolo scorso, è stato l'unico collegamento vero e proprio fra la città brianzola ed il territorio lecchese. Eppure moltissimi ignorano l'esistenza della tramvia, poi soppiantata dalla diffusione su larga scala delle automobili e dal potenziamento della linea ferroviaria Monza-Molteno, lungo la quale ancora oggi corre il ''besanino''.
All'eposizione casatese - curata insieme a Paolo Cazzaniga ma diversa, come ha precisato lo stesso Casiraghi, da quelle allestite in precedenza - era possibile ammirare fotografie, cartine ed oggetti dei viaggiatori di un tempo, in un vero e proprio tuffo verso un passato ormai lontano, ma non per questo privo di fascino o valore.
''La mostra è andata molto bene: abbiamo contato circa 400 presenze'' ci ha detto Francesco Biffi, annunciando la decisione di prorogare l'apertura dell'iniziativa. Sarà possibile visitare l'esposizione anche sabato 22 luglio, dalle 10 alle 12, e domenica 23 alla stessa ora e dalle 16 alle 19.
Un sostegno all'iniziativa è giunto anche dalla Pro Loco, dal Plis dei Colli Briantei, dal gruppo Alpini e dal Comune di Casatenovo.