Rogoredo: si è spenta Mariuccia Pirovano, pilastro per l'ex panificio con osteria

Per tutti era semplicemente ''Mariuccia del prestinè'': un volto caro a molti, nella frazione casatese di Rogoredo. Qui l'anziana, venuta a mancare in questi giorni a 93 anni, aveva trascorso gran parte della propria esistenza, impegnata a tutto campo nell'attività di famiglia. Insieme al fratello Vincenzo, l'anziana aveva portato avanti il panificio (con all'epoca l'adiacente bar-osteria) di Via San Gaetano, ''passato di mano'' nel 1999 e oggi ancora attivo sotto un'altra gestione.

Mariuccia Pirovano in una recente immagine

Un punto di riferimento per molti a Rogoredo; qui si produceva infatti il tipico pane da tavola, molto apprezzato in frazione. Michette, rosette, baguette, pane giallo...e tante altre specialità che erano valse al panettiere Vincenzo (mancato nel 2019) l'attribuzione di uno speciale premio quale forma di riconoscimento per la qualità del suo prodotto.
Maria Pirovano - detta Mariuccia appunto - era un pilastro per l'attività di famiglia. ''Ha avuto un ruolo importante, di grande sostegno per i miei genitori. Noi tutti le abbiamo voluto molto bene'' ci ha detto Giuditta Sala, figlia di Vincenzo e nipote della 93enne spentasi in queste ore.
Una donna umile, ma generosa d'animo. Una grande lavoratrice che si dedicava a molteplici attività, contribuendo alla pulizia e più in generale alla gestione del panificio e dell'osteria.

Mariuccia (terza da destra) in casa di riposo a Brugora

''La zia sapeva farsi volere bene perchè era una persona buona, gentile, sempre disponibile. Mi ha sempre aiutata nella cura dei miei figli e anche di mio papà, quando è rimasto vedovo'' ha aggiunto la nipote, ricordando la necessità - dopo la rottura del femore - del trasferimento della congiunta presso la casa di riposo Scola a Besana. ''Nella struttura di Brugora è rifiorita e per questo mi sento di ringraziare tutti coloro che se ne sono presi cura. Le nostre visite erano frequenti, ma lì si sentiva circondata da affetto e coccolata'' ha concluso Giuditta Sala.
I funerali di Mariuccia - che oltre a nipoti e pronipoti lascia la sorella Anna - si terranno venerdì 21 luglio alle ore 9.30 presso la chiesa parrocchiale di San Gaetano a Rogoredo, preceduti dalla recita del rosario.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.