Rogoredo: si è spenta Mariuccia Pirovano, pilastro per l'ex panificio con osteria
Per tutti era semplicemente ''Mariuccia del prestinè'': un volto caro a molti, nella frazione casatese di Rogoredo. Qui l'anziana, venuta a mancare in questi giorni a 93 anni, aveva trascorso gran parte della propria esistenza, impegnata a tutto campo nell'attività di famiglia. Insieme al fratello Vincenzo, l'anziana aveva portato avanti il panificio (con all'epoca l'adiacente bar-osteria) di Via San Gaetano, ''passato di mano'' nel 1999 e oggi ancora attivo sotto un'altra gestione.
Mariuccia Pirovano in una recente immagine
Maria Pirovano - detta Mariuccia appunto - era un pilastro per l'attività di famiglia. ''Ha avuto un ruolo importante, di grande sostegno per i miei genitori. Noi tutti le abbiamo voluto molto bene'' ci ha detto Giuditta Sala, figlia di Vincenzo e nipote della 93enne spentasi in queste ore.
Una donna umile, ma generosa d'animo. Una grande lavoratrice che si dedicava a molteplici attività, contribuendo alla pulizia e più in generale alla gestione del panificio e dell'osteria.
Mariuccia (terza da destra) in casa di riposo a Brugora
I funerali di Mariuccia - che oltre a nipoti e pronipoti lascia la sorella Anna - si terranno venerdì 21 luglio alle ore 9.30 presso la chiesa parrocchiale di San Gaetano a Rogoredo, preceduti dalla recita del rosario.
G. C.