Cortenuova: punto da un insetto, 51enne perde conoscenza. Atterra anche l'elisoccorso
Attimi di paura nel pomeriggio odierno a Cortenuova di Monticello per un 51enne punto da un insetto mentre si trovava nel giardino della scuola dell'infanzia parrocchiale.
I mezzi di soccorso alla scuola dell'infanzia di Cortenuova
Erano trascorsi pochi minuti dopo le 16.30 quando si è verificato il contatto ravvicinato fra l'uomo - operatore ecologico residente in frazione, a pochi passi dallo scenario dell'evento - e l'imenottero, forse un calabrone, che improvvisamente si è avvicinato al suo corpo.In un attimo il 51enne di origine straniera ha perso conoscenza; provvidenziale la presenza di altre persone che, notando il suo improvviso stato di malessere, hanno lanciato l'allarme ai soccorsi. Quando gli operatori della Croce Bianca di Merate a bordo di un'ambulanza hanno raggiunto Cortenuova, supportati anche da personale infermieristico, l'uomo non era cosciente.
E' stato dunque richiesto l'intervento dell'equipe medica da Bresso, atterrata con l'elicottero nel cortile del vicino oratorio, in Via Rimembranze. Una manciata di minuti più tardi l'uomo si è fortunatamente ripreso e i valori medici sono tornati alla normalità, anche se ne è stato disposto il trasferimento all'ospedale Mandic di Merate in codice giallo (media gravità) per sottoporlo ad ulteriori accertamenti.
Al momento non è chiaro se la perdita di conoscenza sia stata causata da una reazione allergica (come sembra probabile), o dallo spavento causatogli dalla puntura improvvisa dell'insetto e dalle elevate temperature di questi giorni.