Cassago, PGT: presentata la VAS, l'amministrazione punta alla riduzione del consumo di suolo
L'assessore Norberto Puricelli
Previsto nell'ambito del percorso che porterà all'introduzione di una variante al Piano di Governo del Territorio, l'incontro pubblico si è focalizzato sulla VAS, la Valutazione Ambientale Strategica. Ovvero l'analisi preventiva dell'impatto che l'attuazione delle previsioni di sviluppo edili e urbanistiche avranno sul territorio.
A illustrare il documento a una ventina di cittadini presenti è stato l'estensore, l'architetto Lorenzo Coppa. La principale novità è stata il recepimento della normativa europea che, a sua volta recepita anche da Regione Lombardia, prevede una riduzione del consumo di suolo pari al 20% rispetto ai precedenti documenti di programmazione dello sviluppo territoriale.
Per raggiungere questo obbiettivo l'Amministrazione comunale ha introdotto due scelte, in via principale. La prima ha riguardato l'attività di revisione dei molti "Piani Attuativi" previsti da svariati anni, ma mai realizzati.
''Abbiamo scelto - ha spiegato l'assessore esterno con delega all'urbanistica Norberto Puricelli - di suddividere questi piani in più parti, prevedendo più possibilità di intervento e andando anche a ridurre, in alcuni casi, le possibilità edificatorie''.
La seconda scelta è stata quella di stralciare dai piani di sviluppo territoriale una strada iniziando dalla zona della stazione si sarebbe dovuta sviluppare in quello che è oggi il territorio ricompreso nel Parco della Valle del Lambro.
L'architetto Lorenzo Coppa
Infine, è emersa l'intenzione dell'amministrazione comunale di arrivare a una riqualificazione dell'area antistante al municipio.
"Cercheremo - ha spiegato l'assessore - di fare una sorta di oasi pedonale e ciclabile per tutelare l'utenza della scuola, della palestra, ma anche dell'asilo, andando a riqualificare quello che oggi è il parcheggio".
Un cittadino presente alla riunione ha avanzato una richiesta di chiarimenti sulle previsioni di realizzazione di abitazioni in edilizia convenzionata. Al momento questo genere di opere non è previsto dal comune. "Questo non esclude la possibilità che un privato cittadino che sia interessato possa, in futuro, fare domanda di realizzazione di case in edilizia convenzionata" ha chiarito Puricelli.
All'incontro pubblico di spiegazione della Vas farà seguito un incontro più tecnico con vari enti coinvolti come Agenzia Regionale per l'Ambiente, Parco Valle Lambro, ecc...
L'intenzione dell'amministrazione resta quella di arrivare all'adozione della variante del Piano di Governo del Territorio nell'arco dell'ultimo trimestre di quest'anno.
L. A.