Nibionno: nasce ''fuori dal comune'', progetto di informazione digitale per i giovani

Il sindaco Laura Di Terlizzi
Nasce a Nibionno "fuori dal comune", il progetto di avvicinamento alle istituzioni. Un'idea nata dal sindaco Laura Di Terlizzi che verrà sviluppata come una sorta di giornalino informativo dei fatti che riguardano l'amministrazione ma in versione digitale, al fine di potenziare e promuovere la sensibilità nei confronti dell'apparato pubblico sia da parte dei giovani, parte attiva del progetto, sia dell'intera collettività, parte passiva dello stesso.
Attraverso quest'iniziativa, i cittadini verranno informati digitalmente sugli atti e gli avvenimenti più significativi della vita amministrativa che interessano l'intera comunità, offrendo una corretta informazione sull'attività del Consiglio e della Giunta ed un'informazione ampia e capillare su tutti gli aspetti della vita sociale, culturale, politica, sportiva e ricreativa che si svolge nel territorio del Comune e su tutte le tematiche anche di carattere generale che hanno connessione con la realtà locale.
La proposta è nata durante il viaggio a Bruxelles per la visita del Parlamento Europeo a favore dei cittadini diventati maggiorenni l'anno scorso (il titolo del progetto era diciottenni nibionnesi incontrano le istituzioni europee).
"L'amministrazione comunale ritiene importante sollecitare un approccio critico al mondo che circonda i suoi cittadini ed in particolar modo i giovani, al fine di raggiungere un'adeguata formazione per arricchire il proprio percorso istruttivo e maturare una consapevolezza circa ciò che comporta l'appartenenza all'Unione Europea, in termini di diritti e doveri - si legge nella delibera recentemente approvata dalla giunta - Durante il soggiorno a Bruxelles, è emersa, con il coinvolgimento di questo gruppo di giovani, la proposta di realizzare un progetto riguardante l'informazione digitale destinata all'intera popolazione nibionnese dove ognuno di loro avrà un compito specifico: predisporre notizie, realizzare fotografie e riprendere dei video da pubblicare sui Social Network, previa supervisione del Sindaco".
Di Terlizzi, che ha avuto l'idea di un maggiore coinvolgimento dei ragazzi e di un avvicinamento alla vita politica del paese, ha commentato: "Sono orgogliosa e fiera di questo progetto che è una mia idea, ora concretizzata. Ho già convocato ieri una decina di ragazzi che parteciperanno su un'adesione spontanea. Molti di loro li ho portati a Bruxelles e da quel viaggio è nata l'idea di una partnership".
L'amministratrice ha poi spiegato i dettagli: "Il progetto ha l'obiettivo di portare fuori dal comune ciò che avviene all'interno e creare una sorta di canale digitale del comune a livello di atti, giunta, consiglio, con le determine approvate dai funzionari per far capire come avviene la vita politica all'interno del municipio e poi allargare a temi particolari come cinema, moda, economia, attualità". Verranno poi valutate interviste agli assessori di competenza che trattano materie affini, ma anche interviste doppie o ancora rubriche sulla storia del passato del paese. "È un progetto molto ampio che è già partito con il primo compito, ovvero presentare l'iniziativa entro inizio mese". Ancora non è nota la modalità, se tramite un video o un articolo. Si partirà poi concretamente, con almeno un articolo a settimana, nel mese di settembre. "Ho chiesto la partecipazione di ragazzi maggiorenni da 18 a 25 anni, quindi studenti delle superiori o universitari che hanno voglia di mettersi alla prova con i canali digitali, i social media e che si possano affezionare alla vita politica e amministrativa con quello che succede all'interno del comune".
Il sindaco Laura Di Terlizzi crede fortemente in questa iniziativa: "Molteplici sono gli obiettivi, come quello di veicolare l'informazione all'esterno del comune o magari soddisfare curiosità che possano nascere dall'interesse della cittadinanza. Serve inoltre a far interessare i nostri ragazzi affinché si appassionino alla politica e la vivano sempre più attivamente e meno passivamente". L'intero progetto sarà visionato è coordinato dal sindaco stesso che sarà l'unico che potrà postare i contenuti: verranno utilizzati al momento i canali social ufficiali del comune (pagina internet, Facebook, Instagram).
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.