Bosisio, casa Parini: avviati i lavori per la ristrutturazione
L'intervento si svolge su un doppio binario, edile e tecnologico: riguarda le opere edili di ristrutturazione e la creazione di un progetto-percorso multimediale che accompagni il visitatore nella Bosisio ai tempi di Parini.''Le opere edili riguardano il restauro ed il risanamento conservativo della casa museo del poeta, e consisteranno nella sistemazione delle facciate esterne, delle mura interne, la sostituzione degli infissi ed il rifacimento del tetto. Una volta terminato il restauro, il museo verrà dotto di un sistema che consentirà ai visitatori di affrontare un percorso virtuale sulla vita del poeta nel contesto rurale del nostro paese. È un percorso che sarà rivolto sia alle scolaresche (locali e non) che ai turisti che desiderano visitare il nostro museo'' ha spiegato il sindaco Andrea Colombo.
Complessivamente l'intervento avrà un costo di poco più di 90.000 euro, e sarà finanziato per 67.000 euro circa con le risorse ottenute dal GAL 4 Parchi ed il resto tramite risorse comunali. I lavori sono cominciati questa settimana.
''L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di dare nuova vita al museo, risolvendo i problemi legati alla vetustà dell’edificio, ma anche rinnovando la visita guidata mettendola al passo coi tempi, e rendendola quindi appetibile al turismo moderno'' ha aggiunto il primo cittadino. ''Questo progetto conferma la volontà di mettere al centro della nostra azione il potenziamento dell’offerta turistica, poiché siamo convinti che la bellezza di Bosisio Parini debba essere condivisa e che possa essere un volano per l’economia locale. Lo abbiamo già appurato dopo l'inaugurazione della nuova piazza e del nuovo parco, oltre che in seguito ai diversi interventi che abbiamo effettuato nella zona a lago. I lavori verranno conclusi entro metà dicembre, tempo permettendo visto che si dovrà lavorare anche sul tetto dell'edificio. Per le visite al museo, poi, continueremo la collaborazione con la nostra Pro Loco''.
Grazie al contributo GAL entro la fine dell'anno prenderà avvio anche il progetto di manutenzione straordinaria del museo della casa natale del poeta Giuseppe Parini.
"Si tratta di un importante intervento sia edile sia tecnologico, che permetterà ai visitatori, specialmente agli studenti, di conoscere il luogo dove il poeta è nato e ha mosso i suoi primi passi".
Il costo dell'opera è di circa 90.000 euro di cui circa 70.000 euro coperti da un finanziamento pubblico a fondo perduto concesso dal GAL Quattro Parchi.
Grazie a questo contributo, il Comune ha dato avvio a un progetto di manutenzione straordinaria che consentirà di rinnovare l’offerta turistica del paese, con particolare attenzione alla casa natale del poeta settecentesco che ha dato il nome al paese.