Oggiono: resi noti i costi del Mud, oggetto di accese critiche in consiglio comunale

Sono stati resi ufficialmente noti i costi di realizzazione del Museo Urbano Diffuso (Mud) che, una volta ultimato, si estenderà nei territori comunali di Annone, Oggiono ed Ello. La questione relativa alla spesa per la nascita del museo all'aperto era stata al centro di alcune sedute consiliari - del Comune di Oggiono - che avevano visto i gruppi di minoranza avanzare pesanti critiche nei confronti del progetto.
Mud_Annone_1.jpg (123 KB)
Fra i costi di realizzazione, si annoverano, 5mila euro per la progettazione vera e propria del percorso museale, 8.500euro per la realizzazione dei file di grafica finali da stampare sui pannelli. La posa in opera degli stessi ha un costo di poco inferiore ai 12mila euro. Mentre la realizzazione dei totem in metallo e la stampa dei pannelli, oltre che l’acquisizione di alcuni diritti di utilizzo delle immagini (2mila euro) ha un costo preventivato di poco superiore ai 66mila euro. La decisione di realizzare il Mud attraverso l’installazione di pannelli di metallo è stata assunta dopo che erano sorte problematiche relative al progetto originario che prevedeva raffigurazioni di grandi dimensioni realizzate sulle pareti esterne di edifici privati.
Mud_Annone_2.jpg (83 KB)
La produzione della segnaletica del percorso e la sua installazione ha un costo preventivato in 15mila euro circa. Circa 25mila euro è il costo dei servizi e supporti digitali del Mud: realizzazione del sito web, servizio di hosting, newsletter, riprese e montaggio video e altri servizi web. L’elaborazione e la gestione della strategia di comunicazione ha invece un costo preventivato in 13mila euro circa. Il costo complessivo del Museo Urbano Diffuso è di circa 147mila euro. Una cifra ottenuta attraverso un contributo a fondo perduto, poi integrata con risorse dei propri bilanci comunali.
Mud_Ello_1.jpg (112 KB)
Il Mud è stato attualmente ultimato nel solo tratto centrale, all’interno del territorio comunale di Oggiono. Qui il Museo ricorda e spiega la figura del pittore Marco d’Oggiono - allievo di Leonardo da Vinci - con l’illustrazione di alcune sue opere più importanti – attraverso 11 pannelli installati - fra le quali figurano: la Madonna Litta, il Salvador Mundi, la Pala dei Tre Arcangeli e la Madonna con Bambini.
Durante il prossimo mese di ottobre il ministro della cultura Sangiuliano sarà ospite in città all’interno di un evento che porterà un quadro di Marco d’Oggiono – la Madonna del Latte ritrovato dopo decenni – ad essere esposto presso la sala consiliare.
Mud_Ello_2.jpg (133 KB)
Nei prossimi mesi dovrebbe anche andare a compimento la realizzazione del Mud nei comuni di Annone ed Ello. Ad Annone, in particolare, si prevede l’installazione di sei pannelli totem che ricorderanno la storia degli Annoni, mercanti d’arte. Uno di questi sarà posizionato presso la chiesa di San Giorgio e riporterà una raffigurazione dell’Ancona della Passione custodita presso il sito religioso. Un altro pannello sarà installato nei pressi della chiesa parrocchiale e altri quattro presso le ville del paese storicamente più importanti: Villa Giani, Villa Cabella, Villa Moneta, Villa Bondioli – Annoni.
Mud_Ello_3.jpg (56 KB)
Il Comune di Ello attraverso nove totem ricorderà la storia dei Missaglia, famiglia di armaioli rinascimentali. I pannelli saranno posizionati fra le vie del centro storico del paese e riporteranno le fotografie di alcune ricercate e finemente lavorate armature. Vi saranno anche le riproduzioni di alcuni dipinti caratterizzati dalle raffigurazioni di figure storiche importanti in vesti militari e con armature, ricordando la storia e le vicissitudini del ducato di Milano all’interno del quale la famiglia di armaioli era attiva e particolarmente conosciuta.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.