Monticello: le medie restano chiuse sino a lavori conclusi. Lezioni trasferite a Missaglia

L'ipotesi era sul tavolo sin dal pomeriggio di venerdì ma soltanto in serata, una volta ottenuto il via libera da parte del consiglio d'istituto, è divenuta ufficiale a tutti gli effetti. La scuola media Casati di Monticello non riaprirà, perlomeno nell'immediato. Le infiltrazioni di acqua dal soffitto - a seguito del temporale dell'altra notte - hanno provocato danni in alcune aule tali da renderne impossibile l'utilizzo nella mattinata di ieri, con un iniziale punto di domanda rispetto ai giorni successivi. Il confronto con la direzione lavori e con la dirigenza scolastica ha spinto il Comune a valutare altre possibilità, preferendo evitare di esporre l'edificio ad ulteriori rischi nei prossimi giorni. In corso vi sono infatti i lavori per la realizzazione della nuova copertura, intervento resosi necessario proprio per ''tamponare'' una criticità che ormai si trascina da molto tempo.
monticellomedie.jpg (69 KB)
L'amministrazione Hofmann aveva a tal proposito optato - nelle scorse settimane - per l'avvio del cantiere nonostante l'imminente ripresa dell'attività scolastica proprio per non procrastinare dei lavori a carattere urgente che non avevano potuto partire in estate per via di una serie di problematiche che hanno fatto slittare l'iniziale cronoprogramma. Gli operai avrebbero tuttavia lavorato in orario pomeridiano e serale, o comunque nei momenti caratterizzati dall'assenza delle lezioni e in circa quarantacinque giorni l'intervento si sarebbe concluso. 
Quanto accaduto ieri mattina tuttavia, ha scombussolato ogni programma; dopo la sospensione stabilita attraverso un'ordinanza pubblicata ieri all'albo pretorio comunale, un secondo documento redatto questa mattina e a firma del sindaco, proroga la chiusura della scuola di Torrevilla sino al termine dei lavori di cantiere. Per oltre un mese i ragazzi si sposteranno nella vicina Missaglia, presso la scuola primaria Teodoro Moneta, sede peraltro dell'istituto comprensivo di cui il plesso monticellese fa parte. 
''Ci sono spazi sufficienti per ospitare anche i nostri ragazzi e da un confronto con la dirigente riteniamo possa essere la soluzione migliore'' ci aveva detto ieri il sindaco Alessandra Hofmann che venerdì sera ha presenziato alla riunione del consiglio di istituto per informare ufficialmente i presenti rispetto a questa novità. E' stato naturalmente necessario ottenere anche il via libera del Comune di Missaglia, proprietario del plesso scolastico intitolato all'unico Premio Nobel per la Pace italiano. Le lezioni per i ragazzi delle medie di Monticello riprenderanno il prossimo mercoledì 20 settembre nel comune limitrofo. Il 18 e il 19 serviranno ad organizzare l'attività didattica nella scuola missagliese, con l'eventuale trasloco del materiale necessario. Resta naturalmente attivo il servizio di trasporto scolastico, con cambio (ovviamente) della destinazione.
''La scelta è stata fatta per velocizzare il più possibile il cantiere e non perchè non ci siano i requisiti di sicurezza. Abbiamo chiesto all'azienda di lavorare con più personale e con più tempo: opereranno dalle 7 del mattino alle 19. L'opzione della DAD non era percorribile nè per noi, nè per la dirigente'' ha aggiunto la prima cittadina ringraziando anche il sindaco di Sirtori e la dirigente dell'ICS di Barzanò che avevano messo a disposizione gli spazi del plesso di Via Moneta. Si è poi optato per Missaglia, trattandosi del medesimo istituto comprensivo.
Impossibile al momento stabilire con certezza le tempistiche; la speranza è che l'intervento all'edificio di Torrevilla procedano senza intoppi così da rendere il più breve possibile la permanenza di alunni ed insegnanti dai ''vicini'' di Missaglia.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.