Oggiono, mercatino dell'antiquariato in Piazza: 'buona la prima'
Grande entusiasmo e soddisfazione per la nuova iniziativa dedicata agli appassionati di oggetti d’antiquariato. In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Oggiono, su iniziativa di Laura Spini, collezionista residente in città, è stato organizzato il mercatino del collezionismo d’antiquariato. Il primo, tra quelli previsti ogni terzo sabato del mese, è stato allestito ieri 16 settembre in Piazza Manzoni, per tutta la giornata fino alle 18.
''Questa - ci ha raccontato Laura Spini, organizzatrice dell’iniziativa - è una passione che mi porto da una vita: fin da bambina amavo gli oggetti d’epoca. Sono stata prima di tutto una collezionista e ho sempre cercato oggetti di questo genere. Ad un certo punto poi, ho scoperto che alcuni amici organizzavano mercatini e ho deciso di provare, fino a diventare una vera e propria passione''.
Questo è stato il punto di partenza per dare inizio all’idea del mercatino e, grazie a questa esperienza, Laura ha pensato di proporre un’idea simile anche nell’oggionese.
''Proprio questo scambio di compravendita è stato d’ispirazione per alimentare questa passione. Inoltre, mi ha arricchito molto anche la partecipazione a due associazioni culturali del territorio che organizzavano esposizioni, per guadagnare il ricavato destinato a finanziare l’affitto dei locali. Quindi, dopo aver maturato questa esperienza, mi sono chiesta se un progetto simile fosse possibile da realizzare anche a Oggiono, la mia città'' ha aggiunto.
Dopo un confonto con il sindaco Chiara Narciso, e con l’assessore alla cultura e all’istruzione Giovanni Corti, ha avuto concretamente inizio la realizzazione di questa proposta.
''Quando ho avanzato questa richiesta a Chiara e all’assessore, ho trovato da parte di entrambi grandissima disponibilità e accoglienza'' ha proseguito la cittadina. ''Da questo momento, abbiamo deciso di cominciare a settembre, per poi continuare per i prossimi tre mesi, ogni terzo sabato. In base al bilancio di questa prima edizione, penseremo a un’eventuale domanda per il prossimo anno''.
In attesa del nuovo anno, i commercianti iniziano a godersi i primi apprezzamenti e interessamenti da parte dei cittadini oggionesi.
''Al momento sono entusiasta dell’accoglienza e del coinvolgimento della comunità: sono positivamente colpita dal risultato, dal momento che non dico di aver visto tantissima gente, ma comunque un buon movimento. Sono anche un po’ dispiaciuta per un venditore che, a causa di un infortunio, non è riuscito a prendere parte quest’oggi e per altri due banchi mancanti. Nonostante questo imprevisto, non avevamo intenzione di partire in tantissimi perché bisogna dare il tempo alle persone di conoscerci e creare questo circolo, in modo da stabilire, come speriamo, un appuntamento fisso. L’obiettivo, per questo motivo, è quello di coinvolgere sempre più espositori, man mano nel tempo e di avere varie tipologie di articoli da offrire. I collezionisti sono tanti e, quindi, ognuno ha il proprio oggetto da collezione, così da accontentare il gusto di tutti, in base a quello che cercano'' ha concluso Spini.
Al termine di questo primo assaggio, l’obiettivo di portare un mercato di qualità, con una vasta offerta, e un maggior coinvolgimento da parte degli espositori rimane una costante per i prossimi appuntamenti. Al momento, non solo Laura Spini, ma tutti i mercanti si sono mostrati soddisfatti dei primi risultati raggiunti e ottimisti per quelli che si spera di raggiungere in futuro.