Missaglia: più di 120 iscritti al Mercatino di Fuoriclasse
Dai vecchi giocattoli ai videogiochi, dai fumetti ai libri, fino a collezioni di carte e peluches: il Mercatino si trasforma in un piccolo paradiso per i partecipanti. Non a caso bambini e ragazzi sono stati i veri protagonisti del (caldo) pomeriggio di sabato, riuscendo ad immergersi in un'atmosfera di gioco e socialità.
Più di 120 iscritti si sono cimentati nella vendita dei propri affetti personali in questa location piena di colori e affiatamento col motto "Non buttare: vieni a barattare". Tantissime le persone che si sono aggirate tra le bancarelle per fare acquisti o semplicemente curiosare quello che i bambini si sono inventati anche in questa nuova edizione del Mercatino.
Fra i banchi allestiti nell'area parcheggio abbiamo incontrato anche Moni e Sofi, alias Las Lunas, mamma e figlia divenute ormai delle seguitissime youtuber. ''Ormai ci siamo innamorate di questo mercatino: è la quarta volta che partecipiamo'' ci hanno raccontato le due influencer, che vivono alle porte di Monza. ''La troviamo una bellissima iniziativa di aggregazione, oltre che educativa''.
Autrici del libro ''La mia vita da sirena'', hanno di recente prodotto una canzone divenuta una vera e propria hit fra le giovanissime, dal titolo ''Un'estate da sirena''. La loro presenza ha dunque contribuito a fare ulteriore pubblicità - tramite i social - al Mercatino.
''Siamo davvero soddisfatti e vogliamo ringraziare oltre che i partecipanti, tutti coloro che ci hanno sostenuti in questo bel pomeriggio, fra cui Cab Polidiagnostico per i gadget donati'' ci ha detto invece Amalia Guanella, presidente di Fuoriclasse, a nome di tutti i volontari-genitori che anche in quest'autunno 2023 si sono dati da fare per proporre l'iniziativa. ''Abbiamo anche raccolto i libri che i genitori non hanno venduto: li distribuiremo nelle nostre casette del book-crossing presenti in paese. Sul nostro sito c’è il link che rimanda alla mappa con tutte le postazioni''.
Quest'anno è stata anche organizzata una lotteria grazie all'aiuto di molti sponsor e commercianti. Sono stati raccolti ben 150 premi di diverso valore. Il ricavato andrà a sostenere le diverse iniziative per bambini e ragazzi, a scuola e sul territorio. ''I blocchetti verranno distribuiti a tutti i genitori durante la riunione a scuola del 18 ottobre, ne saranno comunque disponibili nuovi presso le cartolerie Missaglia Libri e Da Veru che da sempre ci supportano'' ha proseguito la presidente, ringraziando anche il Comune per il sostegno costante.
Del resto ormai l'associazione rappresenta un punto di riferimento per la comunità, per la scuola e per le istituzioni.
A breve peraltro inizierà la campagna di tesseramento: a questo proposito l'associazione invita i genitori degli alunni dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia (che comprende anche i plessi di Monticello) ad iscriversi e a partecipare attivamente alla vita associativa, ognuno per il tempo che ha a disposizione.
''Se anche voi pensate che "per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio", seguiteci sul nostro sito www.assofuoriclasse.info e sui nostri canali social per sapere di più della nostra associazione e delle nostre attività. Abbiamo già in calendario la Festa di Halloween al Monastero della Misericordia domenica 29 ottobre, con tantissime nuove proposte che vi stupiranno'' fanno sapere da Fuoriclasse.